Nella sezione "Opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento su temi caldi del mondo del digital scritti da esponenti dell'industria del settore. In questo contributo Tecno Group racconta dell'importanza della digital transformation per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
Non si afferma certo nulla di nuovo nel dire che oggi il digitale rappresenta una grandissima opportunità per le aziende. Ormai anche le realtà meno propense all’uso della tecnologia hanno raggiunto un buon livello di consapevolezza dell’importanza e dell’utilità di questi strumenti. Ciò che è probabilmente meno noto è il fatto che la digital transformation possa giocare un ruolo da assoluta protagonista anche nell’ottica della sostenibilità ambientale e aziendale.
Essere un'azienda sostenibile: perché è così importante
Mai come oggi la sostenibilità rappresenta un obiettivo di primaria importanza per tutte le imprese che operano in diversi settori e, se si afferma ciò, è sicuramente per molteplici ragioni.
Sicuramente vi è, in generale, una maggiore sensibilità nei confronti delle questioni ambientali, di conseguenza anche le aziende cercano di intraprendere delle strategie virtuose. Ma sostenibilità fa rima anche con business: un’azienda sostenibile tende ad essere più efficiente e produttiva, scongiura eventuali sanzioni legate al mancato rispetto di disposizioni ambientali e, al contempo, accede a finanziamenti e risorse esclusive costruendo così un’immagine positiva agli occhi del pubblico.
Il fatto che la sostenibilità sia un obiettivo così comune tra le imprese dunque, non deve stupire e, in tale ottica intraprendere dei processi di digital transformation può realmente fare la differenza, ma per quale motivo si afferma questo? Perché sostenibilità e digitale costituiscono oggi, un binomio pressoché inscindibile? Andiamo a scoprirlo!
Tecno-group come può rendere un'azienda più sostenibile
La digital transformation gioca un ruolo cruciale nel favorire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale, offrendo una vasta gamma di opportunità che possono variare in base al settore di attività. Ad esempio, l’implementazione di processi digitali avanzati permette di ottenere benefici pratici e immediati come la dematerializzazione dei documenti, che riduce significativamente il consumo di carta e delle risorse associate, oppure la promozione dello smart working, capace di abbattere gli spostamenti e le emissioni di CO2.
E proprio qui che la Tecno Group svolge un ruolo cruciale ponendosi come punto di riferimento per le aziende che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale orientato alla sostenibilità. Attraverso i suoi servizi di consulenza, la società aiuta le imprese a reimmaginare i propri processi produttivi e organizzativi, con l’obiettivo di coniugare performance aziendali e rispetto ambientale. Le soluzioni offerte da Tecno Group spaziano dall'ottimizzazione dei flussi di lavoro all'adozione di tecnologie innovative, supportando così le imprese nel migliorare la loro efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale.
Gestione delle flotte aziendali
Anzitutto, degli appositi strumenti digitali possono essere utilizzati per la gestione delle flotte aziendali.
Risorse come queste possono fornire un quadro estremamente dettagliato dell’attività svolta da ogni singolo veicolo aziendale, ciò consente di sviluppare, con tutta la semplicità dell’automazione, delle analisi molto approfondite, preziose per evitare qualsiasi tipo di spreco.
In modo altrettanto agevole, le aziende che gestiscono delle flotte possono localizzare i distributori più vicini ai percorsi compiuti, monitorare i rifornimenti effettuati e tanti altri aspetti ancora, e ciò non può che aumentare ulteriormente l’efficienza.
Il risparmio che può derivare da simili accorgimenti digitali è davvero cospicuo, anche in lassi temporali non particolarmente lunghi e per aziende che gestiscono un limitato numero di veicoli.
Sensoristica industriale
Per la aziende operanti in ambito industriale sono oggi disponibili strumenti di sensoristica straordinariamente precisi tramite cui è possibile monitorare ogni più piccolo dettaglio dell’attività dei macchinari, ad esempio i relativi consumi energetici, gli elementi prodotti, l’entità delle risorse eventualmente sprecate, le emissioni di CO2 e tanto altro ancora.
Dati come questi si prestano ad infinite elaborazioni, anch’esse digitalmente eseguibili in modo pressoché immediato, è dunque evidente l’enorme valore aggiunto che le imprese industriali possono garantirsi tramite la valorizzazione di questi processi.
Conseguimento di certificazioni di sostenibilità
La digital transformation può essere preziosissima non solo per fare in modo che l’azienda sia effettivamente più amica dell’ambiente, ma anche per poter monitorare e dimostrare i risultati ottenuti.
Dal momento che i livelli di sostenibilità di un’impresa hanno oggi un’importanza primaria, sono infatti uno dei primi aspetti ad essere oggetto di valutazione da parte di stakeholder e shareholder, essi sono sempre più frequentemente espressi in dati numerici, o comunque in parametri commensurabili.
È emblematica, da questo punto di vista, la cosiddetta certificazione ESG, acronimo di Environmental, Social, and Governance, che valuta i livelli di sostenibilità di un’impresa sulla base di 3 distinte macroaree: quella ambientale, quella sociale e quella di "governance", ovvero quella corrispondente, sostanzialmente, alle modalità di gestione dell’azienda.
Tale certificazione viene rilasciata da apposite agenzie indipendenti sulla base di specifici interventi valutativi che danno luogo ad un punteggio, quello che viene chiamato appunto punteggio ESG: tanto più esso è elevato, tanto più i livelli di sostenibilità dell’azienda possono considerarsi notevoli.
Certificazioni simili, che hanno ormai raggiunto un’importanza riconosciuta a livello internazionale che, certamente, crescerà in modo ulteriore negli anni a venire, si fondano dunque sulla misurazione: anche aspetti a carattere puramente qualitativo, infatti, vengono “tradotti” in cifre ed elementi misurabili.
Tramite degli adeguati processo di digital transformation, dunque, le aziende possono autovalutarsi con la massima precisione, effettuando ottimizzazioni mirate nell’ottica dell’ottenimento di un buon punteggio ESG o di qualsiasi altro tipo di certificazione ambientale.
Comunicazione
Abbiamo detto in precedenza di come essere sostenibile sia, per l'azienda, una prerogativa assai importante anche in termini di immagine, e i processi di digital transformation possono essere decisivi anche nell'ottica della comunicazione.
Le comunicazioni basate su dati, ancor meglio se strutturate con grafici o rappresentazioni di tipo “insights”, sanno essere molto più efficaci rispetto a quelle generiche e prettamente testuali, di conseguenza un'azienda può far fruttare anche in questo modo le statistiche digitalmente elaborate.
Un'ulteriore ed importante ragione, questa, per sostenere che il digitale sia oggi indispensabile per un’azienda che ambisce ad essere sostenibile.