Eni riunisce le attività retail e nel settore delle rinnovabili in una nuova società, Plenitude
Il nuovo brand societario, al cui interno confluirà anche Eni gas e luce, sarà lanciato in Italia nel marzo del 2022. Il logo è stato realizzato da Tbwa\Italia
Eni riunisce le sue attività retail a marchio Eni luce e gas e nel settore delle rinnovabili in Plenitude, una nuova società che sarà separata dalla capogruppo e quotata in Borsa nel corso del prossimo anno.
Leggi anche: UFFICIALE: ENI CHIUDE LA GARA E AFFIDA A CARAT LA GESTIONE DEL MEDIA ON E OFFLINE
Plenitude rappresenta l’evoluzione di Eni R&R, la divisione che all’interno del gruppo energetico si occupa oggi appunto di retail, rinnovabili e mobilità elettrica. «La quotazione della nostra società R&R è una pietra miliare per lo sviluppo del nostro gruppo», ha detto Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, intervenendo oggi a Milano nel corso del Capital markets day della società a Piazza Affari. Plenitude, ha detto ancora il manager, «avrà un modello di business unico e combinerà produzione da rinnovabili, vendita di energia e servizi energetici a clienti retail, e una rete capillare di punti di ricarica per veicoli elettrici».
«L’Ipo consente di attrarre nuovi flussi di capitale, rivelare valore incrementale e accelerare la crescita di Plenitude, che punta a fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i propri clienti entro il 2040, supportando gli obiettivi di Eni di azzeramento delle emissioni nette di CO2 Scope 3», ha aggiunto l’amministratore delegato di Plenitude Stefano Goberti. Eni manterrà una quota di maggioranza "elevata" nella società, ha spiegato Descalzi, mentre in Borsa potrebbe andare in quotazione un flottante compreso tra il 20 e il 30%.
Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO
Il marchio Plenitude sarà lanciato probabilmente nella primavera del 2022 in Italia, e nel corso del 2023 anche in Spagna e Francia.
Attualmente Eni lavora con Tbwa\Italia per la creatività degli spot e per le campagne digitali, un incarico confermato la scorsa primavera dopo una gara. Proprio Tbwa\Italia ha realizzato il logo di Plenitude, una rivisitazione in chiave green dello storico cane a sei zampe con il Sole al posto della fiamma. Sempre a seguito di un pitch, l’azienda ha invece ufficializzato proprio oggi la scelta di Carat, l’agenzia di dentsu, per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari, un business di cui prima si occupava Zenith di Publicis Groupe.