• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/12/2023
di Cristina Oliva

Mind The Gap: il progetto di ScuolaZoo per Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun

L'iniziativa, che ha compreso, ricerche, workshop e un evento, è nata per superare il divario generazionale nel mondo del lavoro

scuolazoo-merc.jpg

ScuolaZoo, grazie al lavoro della sua unit di Brand Solutions ha progettato e realizzato "Mind The Gap", iniziativa che ha gettato luce sui desideri della Generazione Z nel mondo del lavoro. Il progetto, messo in piedi con la collaborazione di tre partner aziendali, Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun, ha portato una profonda riflessione su argomenti come lo smart working e i benefits aziendali, la salute mentale e la sostenibilità aziendale. 

“Mind the Gap” si è sviluppato in tre fasi chiave: una survey online che ha coinvolto 1.800 studenti dai 13 ai 24 anni, e con cui ScuolaZoo ha ottenuto dati preziosi che sono stati la base per i successivi confronti; una serie di workshop interattivi, (organizzati da ottobre fino a febbraio 2024), con la partecipazione di professionisti esperti, rappresentanti della Gen Z e i CEO di Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun. 

I manager di queste tre grandi aziende hanno infatti accettato di “tornare tra i banchi di scuola”, in un'atmosfera informale e interattiva. Strutturati come lezioni in una vera e propria aula scolastica, con tanto di cattedra e registro per fare l’appello, questi appuntamenti sono serviti per esaminare temi cruciali come lo smart working, l'etica aziendale e la sostenibilità. 

Il clou del progetto è stato l’evento "Mind The Gap, Azienda Z - Istruzioni per l'uso", che si è tenuto il 21 novembre presso il C30 di OneDay Group a Milano: tre ore di dibattito con panel misti, insieme a ospiti istituzionali, professionisti e rappresentanti della Gen Z. La discussione ha riguardato la costruzione di una nuova cultura aziendale con un focus particolare sulla salute mentale.

“La Generazione Z rappresenta la futura classe dirigente, ma è anche la generazione del 'quiet quitting', che cerca la serenità personale più della stabilità lavorativa”, ha commentato Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo e belive. "Il progetto Mind The Gap ha fornito insight fondamentali su cosa attrae e allontana la Gen Z, offrendo alle aziende la chiave per intercettare e trattenere i migliori talenti, e ha segnato un passo significativo verso la costruzione di un futuro del lavoro più inclusivo, sostenibile e attento ai bisogni delle persone”.

L'iniziativa ha dimostrato il superamento del divario intergenerazionale, facilitando un dialogo costruttivo tra aziende e giovani. Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun hanno dimostrato un impegno concreto nel comprendere e soddisfare i bisogni delle nuove generazioni, e ScuolaZoo ha realizzato un’importante occasione di incontro tra la Generazione Z e le aziende, raccogliendo il percepito dei ragazzi sul mondo del lavoro e trasformandolo in preziosi insegnamenti per i brand partner. Con oltre 5 milioni di follower sui social media e una presenza consolidata nelle scuole, attraverso una rete di Rappresentanti d’Istituto in tutta Italia, ScuolaZoo si presenta come un partner per chi desidera raggiungere in modo efficace un pubblico giovane, sia online che offline. Offre soluzioni personalizzabili, tra cui format editoriali, progetti speciali e attività on field, con l'obiettivo di comprendere e coinvolgere autenticamente il target.

“Siamo estremamente vicini alle nuove generazioni, e trovare aziende disponibili e disposte ad ascoltarle è un privilegio che non può essere dato per scontato. Per questo ringrazio Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun per il loro coinvolgimento attivo e la loro collaborazione”, è il commento di Simona Capoferri, Head of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo. “Il mio team si impegna a creare ogni giorno connessioni significative tra le aziende e la Generazione Z, e continueremo sempre a lavorare accanto a partner che abbracciano i nostri stessi valori”.

Mind The Gap. I crediti

Ecco chi sono i professionisti di ScuolaZoo che hanno lavorato a questo progetto:

Company: ScuolaZoo

  • Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions
  • Maria Chiara Ciaramella, Brand Solutions Strategist
  • Giulia Banfi, Sales & Brand Solutions Account
  • Arianna D’Errico, Junior Brand Solutions Strategist
  • Francesco Impemba, Event Project Manager
  • Giovanni Di Giacomo, Presentatore e docente di Public speaking

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI