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di Andrea Di Domenico

Gara media Amazon: WPP vince in Europa e Asia-Pacifico, nelle Americhe l’incarico va a OMG

Si chiude con una assegnazione divisa su base geografica la revisione avviata sei mesi fa dal colosso dell’ecommerce. In Italia, il billing dovrebbe essere superiore ai 50 milioni di euro

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Dopo una complessa gara durata oltre sei mesi, Amazon ha deciso di affidare la gestione del suo planning pubblicitario globale a WPP e Omnicom Media Group (OMG). La notizia, riportata da AdWeek, rappresenta un'importante evoluzione nelle strategie pubblicitarie del colosso dell'ecommerce, che ha suddiviso l'incarico su base geografica: WPP si occuperà delle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia-Pacifico), mentre OMG gestirà le operazioni nelle Americhe.

Amazon affida la gestione media a WPP e Omnicom: le novità

In Italia sarà quindi WPP a prendersi carico del cliente. "Abbiamo condotto una revisione accurata ed estesa", ha dichiarato Margaret Callahan, portavoce di Amazon, ad AdWeek, "analizzando l'esperienza di ogni agenzia nel mercato, la loro capacità di pianificazione a tutti i livelli, i prezzi dei media, le capacità di misurazione e la gestione dei clienti in tutte le regioni geografiche".

La revisione, condotta con il supporto della società di consulenza MediaSense, segna un cambiamento significativo per Amazon. IPG Mediabrands, che aveva ottenuto l'incarico nel 2013 e lo aveva mantenuto nel 2017 in seguito alla precedente gara, stavolta cede il passo ai nuovi partner. Tuttavia, IPG rimarrà partner globale di Amazon per AWS, Amazon Business e Amazon Ads.

Quanto vale il media buying di Amazon

WPP e OMG si divideranno quindi un incarico tra i più ambiti nel settore del media buying. Secondo le stime di COMvergence, la spesa globale di Amazon in pubblicità sui paid media è stata di circa 4,8 miliardi di dollari nel 2023, escludendo Audible. Prima della revisione, IPG gestiva la pubblicità legata al brand per un totale di 2,5 miliardi di dollari. Il valore della pubblicità legata ai social, alla search e alla performance, gestita internamente da Amazon, sempre secondo COMvergence, è stato lo scorso anno di oltre 2 miliardi di dollari. In Italia, si stima invece che Amazon spenda per la pubblicità paid una cifra abbondantemente superiore ai 50 milioni di euro, in crescita rispetto a solo pochi anni fa.

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