Nuovo posizionamento per Paluani, che sceglie Suntimes per la creatività. Budget adv a +50%
Il brand del Gruppo Sperlari punta su digital e tv per la pianificazione della campagna natalizia.Il centro media è Mediaplus
Paluani, il marchio dolciario veronese che fa capo a Sperlari Group, si prepara al Natale 2024 con un’immagine rinnovata che sarà al centro di una campagna pubblicitaria firmata da Suntimes, agenzia scelta dopo una gara. Il planning è in capo a Mediaplus, che segue Sperlari Group da inizio anno (ne abbiamo parlato qui). Il budget investito dall'azienda per il Natale 2024 è in crescita del 50% anno su anno.
La nuova immagine di Paluani
Al centro della trasformazione del brand vi è il racconto dell’Officina Dolciaria Verona, una fabbrica in cui la selezione degli ingredienti, la maestria nelle lavorazioni manuali e la magia dell’attesa sono il segreto dell’eccellenza dei prodotti Paluani.
Il nuovo posizionamento si basa sul “metodo del tempo giusto”, un’arte tramandata da oltre cento anni che dedica cura e attenzione a ogni fase di produzione: dal “Levà”, come è chiamato in gergo veronese il lievito naturale, alla “cavata” dallo stampo, dalla lavorazione in quattro impasti al raffreddamento al naturale, il tutto con un ritmo che non ha né fretta né lentezza.
In Paluani ogni prodotto nasce dalla selezione accurata di ingredienti di qualità per garantire la sofficità: dal latte fresco italiano al lievito naturale, dalle uova fresche alle creme fatte in casa.
Il rinnovamento del brand passa anche attraverso un cambio di immagine: il nuovo packaging di Paluani (un progetto a cura dell'agenzia Break) si tinge di arancione, simbolo di energia, vitalità e innovazione. "Questo nuovo design segna una vera e propria rivoluzione e punta a raccontare una storia di brand unica e differenziante, che si allontana dal classico linguaggio visivo a cui il consumatore è ormai abituato, trasmettendo un approccio contemporaneo al periodo natalizio", spiega l'azienda in una nota.
“Con il nuovo posizionamento di Paluani vogliamo da un lato dare valore ai cento anni di tradizione che ci legano alla città di Verona e dall’altro portare avanti una continua ricerca dell’eccellenza che da sempre ci contraddistingue. Questi elementi, simbolo del nostro impegno a comunicare l’arte del saper fare e la tradizione con una visione moderna e dinamica, hanno portato al rinnovamento dell'Officina Dolciaria Verona, cuore pulsante della nostra fabbrica di dolcezze”, sottolinea Bernadette Bevacqua, Ceo di Sperlari.
La campagna pubblicitaria a cura di Suntimes
La nuova identità di Paluani, Officina Dolciaria Verona, sarà al centro di una campagna di comunicazione che prenderà il via a dicembre con un piano media integrato sui principali canali digitali e TV. Come anticipato sopra, la campagna è firmata da Suntimes, scelta dopo una gara, e pianificata da Mediaplus.
Con un linguaggio originale, la campagna mira a coinvolgere un ampio pubblico, evidenziando il restyling del brand con la volontà di avvicinarsi a un target più giovane.
Le novità Paluani
Per celebrare il Natale 2024, Paluani presenta una nuova linea di prodotti lievitati farciti, i Golosi, una gamma di pandori e panettoni arricchiti con creme e deliziose finiture. La linea offre cinque versioni di pandoro (crema al gianduia Zanzibar, crema chantilly, crema al caramello salato, con gocce di cioccolato, crema al pistacchio) e due panettoni (crema al gianduia Zanzibar, crema al pistacchio).
Da inizio novembre, inoltre, sarà online il nuovo sito di brand www.paluani.it, non soltanto una vetrina dell’intera gamma di prodotti in assortimento, ma un racconto del posizionamento di marca, grazie anche a una serie di contenuti esclusivi che apriranno le porte al cuore pulsante dell'Officina Dolciaria Verona.