Fabrizio Prosperi, Group Brand Manager Paluani
Sperlari Group si accinge a lanciare la campagna di Natale di Paluani e si prepara ad un 2025 ricco di novità in termini di offerta di prodotto, con una strategia di comunicazione che guarda sempre di più ad un approccio multicanale.
«Per il Natale 2024 abbiamo pianificato una strategia di comunicazione che combina canali tv e digitali, focalizzata in particolare sul racconto del nuovo posizionamento di Paluani», spiega Fabrizio Prosperi, Group Brand Manager Paluani. «Al centro del rebranding vi è il racconto dell’Officina Dolciaria Verona, mentre il nuovo posizionamento si basa sul “metodo del tempo giusto”, un’arte tramandata da oltre cento anni che dedica cura e attenzione a ogni fase di produzione. La campagna pubblicitaria anche visivamente racconterà questo cambiamento: prenderà vita con un approccio fantasy, completamente realizzato al computer e punterà a conquistare anche le nuove generazioni».
La campagna è firmata dall'agenzia creativa indipendente Suntimes, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara per la comunicazione sia del Natale Paluani 2024 sia delle attività 2025 di Sperlari. Il commercial tv, al via a dicembre, rappresenta un punto chiave di questo riposizionamento e sarà diffuso sui principali canali tv. Il planning è in capo a Mediaplus, che segue Sperlari Group da inizio anno, Il budget investito dall'azienda per il Natale 2024 è in crescita del 50% anno su anno.
La strategia media di Sperlari Group
Guardando al prossimo anno, prosegue il manager, «al momento non possiamo fare spoiler ma possiamo assicurare che saranno molte le novità che verranno presentate, con prodotti che rappresenteranno innovazioni assolute e siamo certi stupiranno i consumatori». Sul fronte strategico, «stiamo adottando un approccio integrato e multicanale per affrontare l’attuale panorama mediatico, sempre più complesso e frammentato. Da un lato, continuiamo ad investire su mezzi tradizionali come tv e radio, che ci permettono di mantenere una forte presenza e copertura su larga scala, dall'altro stiamo ampliando la nostra presenza su piattaforme digitali come i social media, le campagne programmatiche, l'ecommerce e la Connected Tv, per raggiungere segmenti di pubblico più specifici e interessati al nostro messaggio. Questa combinazione di canali ci consente di migliorare la precisione delle nostre comunicazioni, rendendo le campagne più efficaci sia in termini di reach che di rilevanza».
Un altro elemento chiave della strategia di comunicazione di Sperari Group riguarda il retail. «Il rebranding lanciato quest'anno, in cui Paluani si riposiziona con una nuova identità visiva e un linguaggio distintivo, ci differenzia dai competitor presentandoci sugli scaffali con un approccio contemporaneo al periodo natalizio».