22/11/2023
di Andrea Salvadori

Pianoforte Group, spot natalizi per Yamamay e Carpisa. Budget pubblicitario 2023 di 7 milioni di euro

La società che fa capo alla famiglia Cimmino aumenta gli investimenti advertising per i suoi brand core con un peso crescente per social, digital e influencer marketing

Pianoforte Group si accinge a dare il via al piano di comunicazione “natalizio” per i marchi Yamamay e Carpisa. Il tutto sostenuto da un investimento pubblicitario annuale in leggera crescita rispetto alla spesa del 2022.  

La campagna di Yamamay, i cui scatti sono stati realizzati dal fotografo spagnolo Xavi Gordo con creatività ideata internamente e la realizzazione a cura dell’agenzia Twin Studio, è stata pensata per promuovere la collezione realizzata proprio per il Natale, «il periodo più importante per le vendite per il nostro brand», spiega Ilaria Barone, responsabile della comunicazione interna di Pianoforte Group. 


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Già online sui canali social di Yamamay, la creatività sarà presto visibile anche sulla carta stampata, online, in radio e su affissioni, mentre il 7 dicembre partirà lo spot in televisione sulle reti Rai e La7. La colonna sonora sarà “Ma che freddo fa” di Nada. 

«Rispetto allo scorso anno, la campagna beneficerà di una maggiore frequenza e di una durata più lunga. Lo spot in particolare resterà on air più giorni sia in televisione, sia in radio, con una pianificazione che via via si farà più intensa, in particolare nei venti giorni che precedono il Natale», precisa la manager. «A livello strategico, il nostro media mix punta sempre di più, in linea con i trend del mercato, su social e digitale: agli editori dunque chiediamo una presenza maggiore sull’online rispetto alla carta stampata. Aumenta anche il peso dell’influencer marketing con il coinvolgimento sia di micro sia di macro creator. A livello digital la campagna punterà in primis sullo spot e quindi su formati display e banner più mirati sul prodotto, in una logica sia di awareness sia di conversion ai nostri store fisici ed ecommerce». 

A livello di spesa pubblicitaria, il 2023 è stato un anno per Pianoforte Group «segnato da una leggera crescita degli investimenti, per un totale di circa 7 milioni di euro, equamente ripartiti da Yamamay e Carpisa», dice Ilaria Barone. «Per il 2024, invece, i piani sono ancora in via definizione ma ad ogni modo l’intenzione è quella di mantenere la pressione advertising sui livelli di quest’anno». Planning e buying sono gestiti direttamente dal gruppo. 

Nei prossimi giorni sarà annunciata anche la campagna di Natale di Carpisa. Il progetto di comunicazione del brand di borse, valigeria ed accessori di moda (che in questi giorni sta promuovendo sui social le nuove collezioni realizzate con Pininfarina e Disney) verterà su uno spot televisivo con gli scatti realizzati dalla fotografa di moda danese Signe Vilstrup.

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