È Fandango Club a completare il primo round di finanziamenti di Retail Hub, l’acceleratore di startup e scaleup verticale nel mercato del retail fondato da Massimo Volpe, Presidente di Firae e membro della commissione sul voice commerce del MIT, e Antonio Ragusa.
“Siamo davvero lieti di questo ingresso che porta con sé un’evoluzione importante delle nostre competenze”, affermano Volpe e Ragusa. “In pochissimi mesi, nonostante il blackout, siamo riusciti a chiudere il cerchio completando la nostra offerta al mercato e innestando collaborazioni con partner strategici. Fandango Club, in particolare, ci garantirà un’eccellenza sul fronte degli eventi e delle manifestazioni fieristiche. Il nostro business plan rimane concentrato sull’Italia, per poi rendere scalabile, già dal prossimo anno, il nostro modello dapprima in Europa e poi in tutto il mondo”.
“La scelta di entrare nella compagine di Retail Hub ha una duplice origine”, spiega Michele Budelli, partner e CEO di Fandango Club. “Come proprietari e organizzatori del Salone Franchising Milano e del Retail Innovation Forum, la convinzione e la consapevolezza che quello del retail sarà fra i mercati chiave per la ripresa economica del Paese; dall’altra, la fiducia maturata nei confronti delle persone che hanno dato vita a questo business accelerator e del network di imprese che questo raccoglie attorno a sé, al quale siamo certi di potere dare, come Fandango Club, un alto valore aggiunto in termini di capacità di visione e di creatività”.
Al round avevano già aderito Francesco Pinto, il presidente di Pianoforte Group (che detiene i marchi YamamaY, Carpisa e Jaked), il ceo di Melegatti, Lucia Fracassi, e altri manager e imprenditori del settore retail del mondo della moda.
Cos’è Retail Hub
La neonata startup Retail Hub è un ecosistema europeo verticale sull’innovazione nel mondo del retail. Fondata da Antonio Ragusa e Massimo Volpe, si indirizza a retailer, player del mondo dell’industria, provider e start up, attraverso attività di advisory volta alla creazione di una cultura digitale in relazione a specifici “needs”, formazione, eventi online e offline, condivisi dal tema dell’innovazione il tutto selezionando le migliori startup e scaleup nel panorama nazionale ed internazionale, e supportandole nel go to market.
Tutto questo grazie ai tre hub (Londra, Milano e New York) e al network internazionale sviluppato in 12 anni di collaborazione con i maggiori player nel settore Retail.