Car Clinic debutta in comunicazione con la campagna “Incidenti senza sbattimenti”
Connexia ha firmato la creatività e gestito la pianificazione su diversi canali
Car Clinic, dopo aver scelto Connexia come partner strategico e creativo (ne abbiamo parlato qui) approda per la prima volta in comunicazione con uno spot e
una campagna integrata.
Dopo un incidente stradale arrivano problemi, preoccupazioni, ansie, per dirla con una sola parola "sbattimenti": da questa certezza prende il via il racconto dell'azienda italiana specializzata nella riparazione di carrozzerie auto, con una rete di oltre 50 centri proprietari in Italia e che approda per la prima volta in comunicazione con uno spot e una campagna integrata, firmata da Connexia assieme alla casa di produzione Withstand.
Declinato nei formati 20” e 30’’, lo spot è parte integrante di un’articolata campagna di comunicazione pianificata sempre da Connexia con una programmazione sulle principali connected TV e piattaforme streaming audio, che prevede una geotarghettizzazione puntuale e una delivery in prossimità dei centri riparazione Car Clinic. La campagna si completa con attività di programmatic, performance e social advertising.
Con la regia di Alessio Dogana e Danilo Carlani, realizzato con una tecnica mista di riprese e illustrazione animata, lo spot mette al centro l’innovativa offerta di Car Clinic, che permette di affrontare «incidenti senza sbattimenti», occupandosi di seguire il cliente nell’iter completo di riparazione dell’auto: dal supporto per l’evasione delle pratiche burocratiche con l’assicurazione alla riparazione professionale della carrozzeria, in tempi certi e garantiti.
"Car Clinic è una rete di carrozzerie così innovativa da meritare uno storytelling altrettanto innovativo: un omino disegnato al tratto, alla guida di un’auto schizzata sulla constatazione amichevole e appena incidentata, si rivolge per aiuto a Car Clinic. Un racconto in cui si mescolano girato e animazione, e che definisce un linguaggio proprietario di marca, con un tono di voce volutamente leggero, per stemperare la «pesantezza» di tutto ciò che accadeva - fino ad oggi - dopo ogni
sinistro stradale. – commenta Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia – Perché, se certi incidenti possono capitare, con Car Clinic gli sbattimenti legati alla riparazione possono finalmente essere evitati”.
“Per l’ideazione di questa campagna siamo partiti dalla nostra mission: contribuire a migliorare la qualità della vita degli automobilisti trasformando il disagio e il senso di preoccupazione generati da un sinistro in un’esperienza positiva e rassicurante" – commenta Alina Banasiak, Marketing Associate Director di Car Clinic – "Con Connexia, abbiamo scelto di raccontare chi siamo in modo leggero e divertente, per rendere la nostra comunicazione immediatamente riconoscibile, per trasmettere il senso di vicinanza che proviamo verso i nostri clienti e, allo stesso tempo, valorizzare la nostra competenza”.
“Incidenti senza sbattimenti”. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorrato alla campagna Car Clinic.
Agenzia – Connexia, A Retex brand
- Executive Creative Director - Riccardo Catagnano
- Client Director – Elena Piccione
- Copywriter – Corrado Bertini
- Art Director - Giulia Martoni
- Senior Account Manager – Roberta Tomelini
- Media Director – Paola Luzzi
- Media Strategist & Research Lead – Stefania Pozzoni
- Media Advertising & Platform Lead – Gabriella Ronchi
- Media Supervisor - Cecilia Antonaci
- Media Executive - Andrea Sandre
CdP - Withstand Film
- Regia – Carlani e Dogana
- Executive Producer | Partner - Lorenzo Damiani
- Producer - Chiara Parodi
- Post Producer - Valentina Segalla
- Compositore - Massimiliano Pelan
- Illustratore - Matteo Manzini