24/09/2024
di Teresa Nappi

Ad Store vince la gara Coop per il rilancio di Vivi Verde

È on air in tutti i punti vendita Coop la campagna “L’ambiente sei tu” sviluppata dall’agenzia per riposizionare il brand di prodotti ecologici e biologici certificati dell’insegna

Ad arricchire la comunicazione una brand activation che ruota attorno alla domanda "E tu, Vivi Verde?"

L’agenzia Ad Store vince la gara Coop per il rilancio del brand Vivi Verde e firma la campagna di riposizionamento per la linea di prodotti ecologici e biologici certificati dell’insegna.

La campagna di comunicazione è stata pensata per sensibilizzare i consumatori italiani su scelte di consumo più consapevoli e sostenibili. È nata, infatti, dalla constatazione che i consumatori italiani mostrano scarsa conoscenza riguardo ai concetti di sostenibilità e prodotti biologici. Secondo un’analisi condotta dall’agenzia, "un italiano su due ha le idee poco chiare sulla sostenibilità e quasi nessuno comprende appieno il significato di biologico o ecologico e cosa li differenzi dai prodotti convenzionali".

Su questi macro-insights Ad Store ha basato il riposizionamento di Coop Vivi Verde. Al centro della campagna la copy strategy studiata dall’agenzia, "L'ambiente sei tu", che si inserisce nel main positioning di Coop, valorizzando la sua anima più sostenibile. L'agenzia ha declinato il nuovo posizionamento attraverso un brand manifesto: una narrazione inclusiva, in pieno stile Coop, che ha per protagonisti tutti coloro per i quali vivere in un pianeta sano è sinonimo di benessere ed è fatto di piccole scelte quotidiane, che iniziano dalla spesa di ogni giorno.

“L’offerta Vivi Verde rappresenta una relazione sinergica tra tutela dell’ambiente e benessere delle persone, assicurando accessibilità ai prodotti certificati biologici e ecologici, e democratizzazione dei loro consumi”, spiega Carmen Quatrale, Senior Brand Manager Coop Italia SC. “Con questa campagna Coop vuole massimizzare la visibilità e la reperibilità dei prodotti Vivi verde, attivando un percorso virtuoso e diffuso verso consumi consapevoli e sostenibili, in cui la nostra offerta si conferma come punto di riferimento importante nel mercato del biologico ed ecologico”, continua la manager.

L'agenzia ha scelto per la campagna un approccio educational, per sensibilizzare e creare consapevolezza, scegliendo di fare informazione e cultura in modo coinvolgente, con un linguaggio ispirato ai movimenti dei giovani attivisti e che invita ad agire. La brand activation ruota, infatti, attorno a una domanda: "E tu, Vivi Verde?", con l'obiettivo di promuovere un cambio di mindset collettivo tra i consumatori e far capire come si possa fare la differenza in modo semplice, anche facendo la spesa.

Natalia Borri, President & Chief Creative Director di Ad Store, dichiara: “Questo progetto non solo sottolinea la nostra esperienza consolidata nel mondo del food e del retail, ma riflette anche il nostro impegno verso la sostenibilità. In un’epoca in cui i temi ambientali sono sempre più parte della nostra quotidianità, siamo entusiasti di contribuire al rilancio di un brand come Coop Vivi Verde che promuove valori di responsabilità e scelte di consumo consapevole”.

La campagna, on air su tutto il territorio nazionale e in tutti i punti vendita Coop dal 19 settembre al 2 ottobre, è stata declinata anche con out store activation, attraverso attività di guerrilla e unconventional out of home.

Credits

Ad Store

  • Giulio Nadotti - Creative Director
  • Antonella de Gironimo - Creative Strategy Director
  • Chiara Zini - Graphic Designer
  • Chiara Zini - Head of Digital & PR
  • Michele Febbroni - Client Director
  • Laura Olajide - Project Manager

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