• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Edison Energia lancia Risolve e l’offerta Wi-fi con un nuovo spot. «Budget pubblicitario 2024 in linea con il 2023»

In partenza la campagna con cui l’operatore pubblicizzerà la nuova piattaforma di servizi di gestione della casa. Creatività di Grey, planning di Wavemaker

cover engage.png

Edison Energia lancia una nuova piattaforma di servizi di gestione delle utenze e della casa, allarga l’offerta al Wi-fi e mantiene gli investimenti pubblicitari annuali sui livelli del 2023.  

«Edison Energia è un operatore di sistema solido e radicato nei territori, capace di rispondere con efficacia alle esigenze dei suoi clienti. Con il lancio di Risolve, mettiamo a disposizione delle famiglie un’innovativa piattaforma che può affrontare con rapidità e competenza ogni imprevisto domestico. Un interlocutore unico, dunque, in grado di intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1.000 negozi distribuiti capillarmente nel paese», ha spiegato a Milano, incontrando la stampa, Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia. 


Leggi: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024


Dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi: sono questi i principali servizi di Risolve. Ai quali dal 1 ottobre si aggiungerà, grazie alla partnership con Open Fiber e Fastweb, l’offerta Wi-Fi. Con Risolve il gruppo intende rafforzarsi nel mercato dei servizi per la casa, rappresentato dall’efficienza energetica e dalla manutenzione, che ha attualmente un valore di circa 50 miliardi di euro e un potenziale di crescita al 2030 del 5%.

«Il lancio di Risolve sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria multimediale, un nuovo spot on air da domenica 29 settembre che vedrà i tecnici di Edison Energia entrare danzando nella casa del nostro testimonial Nico Savino per installare i nostri servizi. E che si chiuderà con il claim “Risolve. Che spettacolo”», ha aggiunto il manager. «E’ una creatività che sarà pianificata in modo tambureggiante su tutti i media, a partire dalla televisione, dal digitale e dalla radio, un mezzo dove potremo sfruttare molto la popolarità di Savino». La creatività è di Grey, la pianificazione di Wavemaker. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, ha detto sempre Quaglini, «quest’anno la spesa sarà analoga a quella dello scorso anno».

Grazie a Risolve, alle azioni messe in campo per portare i clienti dal mercato tutelato al libero e alla crescita organica, «Edison Energia accelera verso il raggiungimento dell’obiettivo di 4 milioni di contratti al 2030 annunciato lo scorso anno. Attualmente i contratti attivati sono 2,8 milioni con oltre un cliente su tre che ha già scelto la doppia fornitura. Solo il Wi-Fi, secondo la nostra tabella di marcia, sarà adottato almeno dal 10% della base clienti del gruppo entro il 2028».

L’offerta Wi-Fi avrà un costo di 19,90 euro al mese per il primo anno per i già clienti luce e gas, con la possibilità di ottenere un cash-back all’attivazione fino a 30 euro all’anno in caso di iscrizione a “Spendi&Riprendi”. Il programma fedeltà di Edison Energia prevede premi e bonus crescenti in bolletta fino a un valore di 360 euro per la sottoscrizione di nuovi contratti, l’attivazione di servizi e azioni per l’efficientamento energetico, il monitoraggio dei consumi e le interazioni su strumenti digitali, come l’app MyEdison e il servizio Edison CoCo (acronimo di “Consumare Meno Consumare Meglio”), che offre consigli personalizzati sui propri consumi domestici per ottimizzare la spesa energetica. L’app di CoCo è stata scaricata da oltre il 35% dei clienti sul mercato libero.


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE


Ogni anno mediamente le famiglie italiane spendono oltre 2.500 euro per prodotti, servizi e soluzioni relative alla propria casa faticando a orientarsi in un mercato frammentato e complesso. Proprio per rispondere a questa esigenza Edison Energia ha sviluppato Risolve, che permette al consumatore di avere un unico interlocutore per la gestione di tutti i servizi domestici, compreso il Wi-Fi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI