• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2024
di Annalisa Pomponio

Adidas punta sulla fiducia in se stessi nella nuova pubblicità con protagonisti gli atleti olimpici

La colonna sonora è il celebre brano "Under Pressure" dei Queen e di David Bowie. L'agenzia è TBWA\Neboko

copertina engage(25).png

Adidas lancia la nuova campagna pubblicitaria realizzata sullo sfondo dei Giochi Olimpici di Parigi e incentrata sull’ importanza della fiducia in se stessi. L'agenzia è TBWA\Neboko.

Il filmato vede alcune icone dello sport prepararsi a conquistare l'oro. Il film, che ha tra i protagonisti gli atleti Sasha Zhoya, Sümeyye Boyaci e Noah Lyles, mostra come ciascuno di loro sfrutti la propria autostima e la fiducia in sé stesso per superare la pressione nei momenti più importanti dei rispettivi sport. Una storia narrata dagli stessi atleti, che serve a ricordare a tutti, dai livelli amatoriali a quelli d'élite, quanto sia fondamentale la fiducia in sé stessi, come dimostra il grido positivo del marchio "You Got This".

Attraverso una serie di scene dinamiche, con la colonna sonora dell'iconico brano "Under Pressure" dei Queen e di David Bowie, il velocista statunitense e attuale uomo più veloce del mondo, Noah Lyles, esplode con forza dai blocchi in uno sprint completo, mentre il keniano Peres Jepchirchir, detentore del record mondiale di maratona, affronta senza problemi la distanza. L'ostacolista francese Sasha Zhoya mette quindi in atto la sua tecnica perfetta per superare un ostacolo con facilità e il nuotatore paralimpico turco Sümeyye Boyaci si fa largo nell'acqua mentre percorre la corsia di nuoto.

Nel frattempo, la breaker cinese B-Girl 671 scivola ritmicamente sul pavimento con il suo stile unico, l'astro nascente del Team GB Kieran Reilly rimane sospeso a mezz'aria prima di atterrare perfettamente in equilibrio sulla sua BMX e lo skateboarder brasiliano Felipe Gustavo non si lascia intimorire mentre supera senza sforzo una serie di scale con un kickflip. Tutto ciò illustra cosa si può ottenere quando si è carichi di fiducia in sé stessi e si affronta la pressione a viso aperto.  


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA QUI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO


La campagna arriva in un momento in cui la fiducia in se stessi è in calo, con una ricerca di adidas che mostra come 1 atleta su 5 pensi di “non essere bravo a fare sport” e lo consideri un ostacolo alla pratica sportiva. Per contribuire a combattere questo problema in crescita, l'ultima campagna di adidas intende contribuire a disinnescare la pressione negativa dimostrando il potere della fiducia in se stessi, che ha dimostrato di aumentare le prestazioni nello sport2. 

Parlando in vista delle gare di Parigi 2024, Noah Lyles, velocista statunitense, dice: “Quest'estate vincerò 3 medaglie d'oro nei 100 metri, 200 metri e nella 4x100 metri. Certo, non sarà facile, ma è la metà del divertimento. Amo i momenti più importanti, mi sembrano un palcoscenico per mostrare al mondo tutto il lavoro e la passione che ho messo in me stesso e nel mio mestiere. Quindi, non importa se il momento è grande, è solo un'altra occasione per brillare! Perché il momento non è più grande di me, è stato fatto per me!”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI