L’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma va in comunicazione con la nuova campagna integrata dedicata al 5x1000 "Un futuro senza tumori del sangue". La creatività porta la firma di Lateral Creative Hub, agenzia guidata da Francesco Fallisi e Federica Bello.
“L’idea creativa si è espressa attraverso un espediente narrativo che nel film diventa un elemento ricorrente, ovvero gli occhi degli operatori AIL che distolgono lo sguardo dal presente per proiettarlo in un futuro pieno di vita: una ricercatrice guarda dentro un microscopio e vede un ragazzo in montagna che beneficia dei risultati della Ricerca scientifica, un medico aiuta un paziente ad alzarsi e immagina il giorno in cui lo accompagnerà dalla sua famiglia fuori dall’ospedale; un’educatrice gioca con dei bambini a nascondino tra le corsie del reparto e li vede correre in un prato” si legge nella nota stampa.
Nella campagna stampa questa visione si traduce in una multisoggetto: qui i protagonisti sono i pazienti che riprendono possesso della loro vita, raggiungendo i propri traguardi con il camice ospedaliero.
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Rita Smoljko e Daniele Scarpaleggia, rispettivamente Responsabile Comunicazione AIL e Coordinatore del Progetto, hanno ampiamente appoggiato e contribuito alla finalizzazione del progetto, commentando “Gli occhi che vengono raccontati dal regista William9 hanno il nostro stesso sguardo, quello dei nostri colleghi, quello di tutti i collaboratori e sostenitori di AIL. Sappiamo che il nostro è un obiettivo comune e raggiungibile, per questo è importante farlo capire all’Italia intera, superando l’incredulità e il cinismo con l’impegno e la passione per tutto ciò che facciamo”.
Guarda lo spot:
AIL impegnata da 55 anni nella lotta contro i tumori del sangue, è attualmente la settima associazione per numero di preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi, confermando la tendenza negli anni che vede sempre AIL tra le prime scelte dei cittadini. Secondo l’ultima rendicontazione al "Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca" e al “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, i fondi impiegati a sostegno di importanti progetti di Ricerca scientifica e di servizi di cura e assistenza ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, sono stati 6.558.256 euro.
“Mantenere e migliorare i risultati conseguiti finora richiede impegno costante e fondi sempre crescenti - dichiara Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL - il 5 per mille offre l’opportunità di assicurare un sostegno a lungo termine e dare quindi un aiuto significativo all’AIL e ai suoi 16.000 volontari che ogni giorno lottano contro i tumori del sangue”.
La campagna video è stata prodotta da
Sedici:9, mentre la campagna stampa multisogetto è stata realizzata da
Cirasa Studio.