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04/03/2024
di Annalisa Pomponio

Al via la campagna tv “In una parola, Modena”

La pubblicità per la promozione turistica della città e del territorio andrà on air su La7. La creatività è a cura di Studiowiki, il planning di FMedia

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L’arte e i motori. Il bel canto e l’aceto balsamico, il lambrusco, i tortellini. La natura dell’Appennino, il patrimonio Unesco e la creatività dinamica della città creativa per le "media arts". “In una parola, Modena”. È questo il concept del nuovo spot televisivo che andrà in onda su La7 per due settimane, da martedì 5 a lunedì 18 marzo, portando per la prima volta il centro emiliano sugli schermi di un’emittente nazionale con una pubblicità di promozione della città e del territorio.  

Lo spot e la campagna, promossa dal Comune di Modena, Servizio Promozione della città e turismo, in collaborazione con Modenatur, è stata ideata da Studiowiki e pianificata da FMedia, entrambe agenzie associate ad Una, Aziende della Comunicazione Unite. 


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Nello spot, le immagini e i suoni che più rappresentano la città si succedono con un ritmo incalzante e contemporaneo, scandito anche da movimenti di danza all’inizio, al centro, alla fine. Sono il tempo e il ritmo della città, proiettata verso il futuro ma con le radici ben salde nel proprio passato di patrimonio mondiale, che rende Modena destinazione ideale per un city break. 

“Con questa nuova campagna - spiega l’assessora Ludovica Carla Ferrari - facciamo un ulteriore passo in avanti nella promozione turistica di Modena, questa volta proponendoci a livello nazionale su un mezzo generalista, con l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico. E ci presentiamo - prosegue - con uno spot di evocazione, ritmo, musica e bellezza, con il claim ‘In una parola, Modena’, estremamente sobrio, schietto e diretto, che riflette il carattere e lo spirito della città, sintetizza il messaggio di autenticità, essenza modenese, e racconta un’offerta turistica di qualità orientata veramente alla soddisfazione del turista”. 

Guarda lo spot:

I DETTAGLI DELLA PIANIFICAZIONE DELLA PUBBLICITÀ 

La campagna prevede in 14 giorni 63 spot da 15 e 30 secondi, distribuiti su tutte le fasce orarie, inclusi prime time e prime serate nei blocchi di programmi di punta della rete, per raggiungere un’audience fortemente in target, con 16 milioni di contatti lordi e 520 mila contatti netti. 

La programmazione su La7 sarà inoltre supportata da un’attività di digital PR sui media proprietari, dal portale VisitModena.it ai canali social della destinazione, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare l’immagine turistica di Modena e di promuovere il sistema dell’offerta turistica locale attraverso la presentazione delle numerose esperienze che è possibile vivere nel modenese. 

Come spiega Giovanni Bertugli, la nuova campagna “è in continuità con lo stile delle precedenti campagne digitali ‘È tempo di Modena’ del 2021, ‘Ti tocca venire’ del 2022 e ‘The sound of Modena’ del 2023, e andrà a integrarsi con la recentissima campagna promozionale dei riconoscimenti Unesco della città, che è appena partita”. 

La campagna è il frutto di un investimento del valore di 80 mila euro, Iva inclusa, ed è cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna per l’80% (per un importo pari a 56 mila 338 euro) nell’ambito delle attività a sostegno della promozione turistica e commerciale. 

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