Alia Multiutility va on air con la nuova pubblicità. Firma Bam
Il media plan sarà veicolato su tv, cinema, radio e canali social dell’azienda
Migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility che sarà pianificata su quotidiani online e offline, televisioni, cinema, radio e canali social dell’azienda e che mira a rendere i cittadini protagonisti attivi del cambiamento e diffondere un nuovo modello di pensiero e di azione, che richiami a nuova consapevolezza e responsabilità.
La nuova campagna multisoggetto punta sullo slogan ‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’ è stata sviluppata da Bam, l'agenzia guidata da Paolo Bassanetti, già partner di Alia in altri progetti.
“Abbiamo appurato che questo approccio leggero, iperbolico e ironico – raccontano dall’agenzia Bam - è il più adatto per spiegare il modo corretto di fare le cose. Il pubblico percepisce la campagna come momento di intrattenimento e non come il messaggio di qualcuno che vuole insegnarci qualcosa. Sappiamo che non è solo quello che dici, ma come lo dici. La sottolineatura dei colori riferiti alle diverse tipologie di imballaggi, comunicata nella creatività con grande chiarezza, aiuterà poi ognuno di noi a non fare confusione”.
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Per amplificare l’azione comunicativa, la nuova campagna sarà affiancata e rafforzata da attività collaterali rivolte alle giovani e giovanissime generazioni, alle famiglie ed agli insegnanti, attraverso le iniziative “Alia Educational”.
Guarda il video:
“Questa nuova campagna di comunicazione è un importante passo verso la sensibilizzazione e l'educazione di tutti i cittadini sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti da imballaggio – ha dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility-. La scelta di un linguaggio fresco e colorato, unito a iniziative educative rivolte alle giovani generazioni, alle famiglie, agli insegnanti e agli uffici pubblici, dimostra l'impegno dell'azienda nel coinvolgere tutti nell'adozione di pratiche più sostenibili. Mantenere il nostro pianeta pulito dipende da ognuno di noi e dalle nostre azioni quotidiane. Differenziare correttamente i rifiuti è un passo fondamentale verso la costruzione di un'economia circolare e di un futuro più sostenibile”.
I dettagli della campagna
Nello spot video da 30”, protagoniste sono alcune persone che, all’interno della propria abitazione, gettano gli imballaggi di cui devono disfarsi in posti inconsueti: un cartone del latte vuoto nel porta ombrelli, una bottiglia di plastica vuota in lavatrice, una lattina di pomodori pelati in una piccola valigetta/cassapanca, e la scatoletta di chewin gum di cartone, nella boccia del pesce rosso. Comportamenti incomprensibili, fino a che la voce dello speaker fuori campo dice: ‘A casa tua faresti così? Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’. Nel dettaglio, viene, inoltre, ricordato dove si devono conferire i vari tipi di imballaggi. Nella versione per la stampa dello spot, invece, sono presenti persone che “ballando” conferiscono l’imballaggio nel bidone corretto. Qui il gioco creativo verte, scherzosamente, sulla parola imballo.