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11/11/2024
di Teresa Nappi

Altromercato on air con il nuovo spot “Ma fa bene a chi? È buono per chi?” firmato Iabicus

La campagna è pensata per raccontare il vero volto della filiera del cioccolato e proporre un’alternativa etica e di qualità. La pianificazione media, curata dalla società, coinvolge canali Warner Bros. Discovery, digital e social

Un frame del nuovo spot Altromercato

Un frame del nuovo spot Altromercato

Altromercato, la principale realtà italiana nel settore del commercio equo e solidale, debutta con una nuova campagna di comunicazione dal titolo provocatorio: “Ma fa bene a chi? È buono per chi?”, realizzata in collaborazione con Paolo Iabichino, pubblicitario e creativo noto come Iabicus. L’obiettivo è di raccontare il vero volto della filiera del cioccolato e proporre un’alternativa etica e di qualità.

Paolo Iabichino, dopo aver guidato, nel 2020, Altromercato verso una comunicazione dal tono di voce diretto e provocatorio, che ha trovato espressione nel progetto “Consumi o scegli?”, continua oggi il suo impegno per la società cooperativa con uno spot che mira a scuotere le coscienze e a “rispondere per le rime a quelle pubblicità ‘Food-porn’ a cui il mercato ci ha abituato” recita una nota stampa dedicata all’iniziativa.

“Con Altromercato abbiamo creato più di un semplice spot pubblicitario. Si tratta di azione, impatto, sfida. Ancora una volta parliamo al consumatore per educarlo e non per soggiogarlo con tante belle parole sorde. Abbiamo realizzato il racconto classico di una materia prima amata da tutti: il cioccolato, per poi sfociare nel mondo nascosto dietro alla sua produzione, che cela una dura realtà fatta di sfruttamento, ingiustizia sociale e deforestazione” ha dichiarato Paolo Iabichino. “I brand hanno la responsabilità, e anche il dovere, di educare chi consuma a fare scelte consapevoli, moralmente devono raccontare a tutti la vera realtà delle cose, e non solo la bellezza. Dietro ogni prodotto, che sia cibo, cosmetica o abbigliamento esiste una storia, una persona, una comunità o un impatto sociale che non devono rimanere nascosti.”


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Con pianificazione media curata internamente alla società cooperativa, la campagna di comunicazione è partita in tv sui canali Warner Bros. Discovery dal 10 novembre. Inoltre, è prevista un’attività digital e social, oltre al pre-lancio del nuovo docufilm dedicato alla filiera del cacao prodotto da Altromercato, disponibile da fine novembre, dal titolo “Il nostro cioccolato è biodiverso”.

Guarda di seguito il trailer del docufilm di Altromercato:

“Abbiamo realizzato insieme a Paolo Iabichino qualcosa che potesse nuovamente sensibilizzare i consumatori e far ragionare loro su scelte d’acquisto responsabili. Volevamo creare uno spot che potesse far luce su quello che si nasconde dietro a un prodotto che compriamo quotidianamente al supermercato, nei bar o ai distributori automatici. Citando Oscar Wilde, possiamo dire che spesso oggi i consumatori conoscono il prezzo di tutto, ma il valore di niente” ha affermato Elisa Costa, Head of Communication & Brand Strategy di Altromercato. “Tra le filiere meno sostenibili in termini ambientali e sociali c’è quella del cioccolato, la cui produzione alimenta deforestazione, violenza economica, sfruttamento del lavoro minorile e disparità di genere. Per essere davvero buono e fare bene a tutti, il cioccolato deve provenire da filiere etiche e da un Commercio Giusto, sviluppando l’economia delle comunità in cui operano, senza speculazioni e nel pieno rispetto dei diritti umani, sociali e ambientali. È importante far conoscere non solo i problemi, ma anche l’esistenza di un’alternativa etica e sostenibile come il cioccolato Altromercato”.

Credits della campagna “Ma fa bene a chi? È buono per chi?” di Altromercato

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Altromercato:

  • Concept, Copywriting e Direzione creativa: Paolo Iabichino
  • Project Manager: Valentina Canu (Iabicus)
  • Casa di produzione: Pirate Penguins
  • Regia: Lorenzo Colombo
  • 3D & CGI: GATE1
  • Music & Sound Design: Paolo “Adma” Serracane
  • Voiceover: Voxon.net
  • Head of Communication & Brand Strategy Altromercato: Elisa Costa
  • Responsabile Creativo & Art Direction Altromercato: Simona Placci
  • Responsabile Media & Relations Altromercato: Francesca Serra
  • Direttore Commerciale: Luigi Ranieri
  • Category Manager Cioccolato Altromercato: Silvia Nulli
  • Ufficio Stampa: Mirandola Comunicazione

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