ANT lancia la nuova campagna 5x1000 con Btrees
Pianifica Wavemaker su stampa quotidiana cartacea e online, affissione e dinamica
Punta al cuore della sua mission la nuova campagna 5x1000 di Fondazione ANT, realtà che da oltre 45 anni si occupa di portare cure e assistenza sanitaria a casa delle persone malate di tumore grazie a équipe di medici, infermieri e psicologi presenti in undici regioni italiane.
La campagna reinterpreta il saluto che il fondatore di ANT, l’oncologo Franco Pannuti, era solito rivolgere a collaboratori, pazienti, donatori - Ti voglio bene! – e lo declina in un visual in cui testo e immagine si completano: 'I Love (ma anche hug, need, feel, touch, ecc.) you”.
Non a caso la formula voluta dal Prof Pannuti per la sua ANT abbina da sempre professionalità, competenza e personalizzazione del servizio a una profonda umanità e attenzione nelle cure. Usando le sue stesse parole, quello che fa ANT è rispondere al richiamo della sofferenza, con amore.
E quindi i gesti di cura di medici, infermieri e psicologi si trasformano in gesti d’amore che mettono al centro il paziente e il suo nucleo familiare. Una cura che è anche e soprattutto mettersi in ascolto dei bisogni più profondi per non far sentire quella solitudine che tante volte accompagna la malattia e che è la prima alleata della sofferenza.
Negli scatti, i veri operatori sanitari ANT sono colti nei loro gesti di comprensione e accudimento delle persone che assistono. Perché quello di ANT non è solo un lavoro, è un gesto di amore e di presenza: l'io si fonde con il tu in una relazione virtuosa tra operatori sanitari, donatori e beneficiari.
La campagna multi soggetto, che sarà pianificata con il supporto di Wavemaker su stampa quotidiana cartacea e online, affissione e dinamica, è firmata da Btrees, agenzia di comunicazione con sedi a Torino, Reggio Emilia e Biella che dall’autunno 2023 è anche Società Benefit.
"Lavorare insieme ad ANT e aver conosciuto chi quotidianamente si prende cura dei pazienti sono per noi fonti d’ispirazione e orgoglio. I miei complimenti vanno al team che ha lavorato sul progetto dando forma a un insight molto potente” ha dichiarato Christian Zegna Amministratore di Btrees.
"All’indomani del nostro 45° anniversario abbiamo avuto ancora più chiaro quanto sia importante coniugare la storia da cui veniamo con la spinta verso un futuro che ci pone nuove sfide – commenta Raffaella Pannuti, presidente di ANT – Il saluto di mio padre, quel ti voglio bene con cui si rivolgeva a tutti, ha risuonato forte dentro tutti noi e abbiamo voluto portarlo anche all’esterno. Perché, come ha avuto modo di dire recentemente il prof Stefano Zamagni, rispetto al SSN, concentrato sulla mera qualità della prestazione assistenziale erogata, gli enti del Terzo Settore sono i soli ad avere il dovere e la capacità di andare oltre, aggiungendo alla competenza dei loro professionisti tutta la forza di quella carezza che chiamiamo bene relazionale. Questi siamo noi: professionalità e umanità, rigore scientifico ed empatia. In una parola, riprendendo ancora mio padre, Eubiosia.
È questa la carezza che la nuova campagna 5x1000 di ANT ha incastonato come una gemma fra le parole 'I' e 'You'.
La nuova campagna di ANT. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di ANT.
Il team Btrees
- Filippo Bondi Account
- Davide Licordari Strategist
- Linda Botti Content Supervisor
- Massimo Salso Creative Supervisor
- Davide De Capitani Copywriter
- Matteo Zin Fotografo
- Cinzia Gillono Assistente alla fotografia
- Veronica Currò make up
Si ringraziano i medici Silvia Leoni, Loai Bsul, Silvia Sergi, Gian Paolo Neri, Maria Giovanna Giovinazzi, Alessandra Provenzano, l’infermiere Fabrizio Graniglia. Un ringraziamento speciale a Lia Pedrini.