08/07/2024
di Annalisa Pomponio

Audible presenta la campagna global “Più ascolti, più immagini”

Fold7 firma la creatività del commercial pianificato da Wavemaker su TV, digital, social, radio e OOH

Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio), ha annunciato in Italia il lancio della sua prima campagna globale di brand marketing. L’obiettivo è di stabilire una coerenza narrativa tra tutti i mercati e i touchpoint. La promessa del marchio Audible prende vita attraverso tutti gli aspetti della campagna. 

Fold7, l'agenzia creativa che ha realizzato la campagna, ha lavorato con Audible nel Regno Unito negli ultimi otto anni e recentemente è stata incaricata a livello globale per TV, digital, social, radio e OOH. L'agenzia media è Wavemaker.

La comunicazione è stata realizzata in tre continenti, con riprese in Brasile, Thailandia e Regno Unito. Gli spot sono stati diretti dal regista Antoine Bardou-Jacquet. Attualmente il commerical è distribuito in Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. 


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La brand execution esplora il modo in cui l'ascolto di Audible immerge gli ascoltatori in mondi straordinari influendo sul loro umore, le loro percezioni e i loro punti di vista, il tutto mentre sono impegnati nella loro routine giornaliera. La creatività enfatizza il notevole contrasto tra due mondi diversi, quello reale e quello che immaginiamo, che avanzano simultaneamente mentre si ascoltano storie incredibili e si svolgono attività quotidiane, come il viaggio verso il luogo di lavoro o verso la palestra, mentre si cucina o si fanno le pulizie di casa. Caratteristica principale della campagna sono poi gli elementi visivi e linguistici ricchi e immersivi, proprio come lo è la straordinaria offerta di intrattenimento, istruzione e cultura presente su Audible. I contenuti della campagna sui social media, condivisi attraverso i canali degli influencer e di Audible, illustrano la versatilità e l'adattabilità dell’estro creativo. Sfruttando le diverse prospettive di alcuni influencer internazionali, i diversi soggetti di cui si compone la campagna danno vita agli aspetti trasformativi dell'immaginazione quando si ascoltano i molti generi disponibili su Audible. Il senso della campagna è racchiuso tutto nella sua tagline: “Più ascolti, più immagini”.   

Guarda il video:

Susan Jurevics, Chief Brand and International Officer di Audible, ha commentato: "Attraverso immagini mozzafiato, potenti meccanismi audio e un approccio digitale e social interattivo, siamo stati in grado di creare un posizionamento di brand unico, che esemplifica le qualità coinvolgenti e accattivanti dell'ascolto su Audible. In quanto azienda con milioni di ascoltatori in tutto il mondo, con abitudini, ritmi e interessi diversi, è stato fondamentale identificare una voce e un approccio di marketing precisi per attirare il nostro vasto pubblico. La narrazione in audio continua a crescere e il pubblico interagisce sempre di più con Audible in modi che si adattano e arricchiscono la loro quotidianità.  Ciò che emerge chiaramente dai dati di consumo e dalle conversazioni con i nostri ascoltatori è che Audible offre alle persone un modo per alimentare la loro immaginazione e porta gusto, consistenza e colore al ritmo quotidiano delle loro vite". 

ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA AUDIBLE

  • Fold7 – Agenzia creativa 
  • ICP— Servizi di transcreazione 
  • Partizan— Produzione A/V  
  • Lightfarm Studios—Key Visual e produzione Social Media 
  • Viral Nation – Influencer & Social Shoot Creative 
  • WPP – Social Media Management 
  • Wavemaker (Group M)—Media Buying 

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