17/07/2024
di Annalisa Pomponio

Autostrade per l'Italia: al via la campagna estiva dedicata alla sicurezza stradale

La pianificazione media omnichannel prevede passaggi online, radio, TV, stampa e social. La creatività è curata da Cernuto Pizzigoni & Partners

Prende il via la nuova campagna estiva di Autostrade per l’Italia, firmata per la prima volta da Cernuto Pizzigoni & Partners.  

La pianificazione media omnichannel prevede passaggi online, radio, TV, stampa e social.  

Attraverso le storie diAmbra Sabatini, campionessa paralimpica detentrice del record del mondo e testimonial di Autostrade per l’Italia dal 2022, Laura Antonini, conduttrice radiofonica e Daniele De Gregori, cantautore, la società racconta il ruolo positivo della strada come abilitatore alle proprie passioni. 
 
“Considerato l’obiettivo di sensibilizzazione su un target molto ampio, avevamo la necessità di individuare un territorio di comunicazione positivo in cui tutti potessero riconoscersi” commenta Luca Oliverio, CEO della brand experience design company Cernuto Pizzigoni & Partners che ha curato la campagna. “È stato dunque naturale, nel definire la strategia, puntare sulle passioni che ciascuno di noi coltiva e che ci portano a spostarci per raggiungere i luoghi in cui possiamo esprimerle al meglio” continua Massimiliano Trepiccione, Strategy director e Partner. 


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Le storie selezionate per la campagna multisoggetto, sono esempi di un’esperienza che accomuna tutti, proprio come il concetto di sicurezza stradale: Ambra Sabatini è, oggi, una campionessa di livello mondiale; nel 2019 ha subito un brutto incidente stradale che le ha cambiato la vita e ora vive la strada come ciò che le permette di raggiungere i luoghi in cui si allena e si ritrova con la famiglia e gli amici, certamente con una maggior consapevolezza e attenzione. Laura Antonini, è una conduttrice radiofonica da più di vent’anni, e vive il suo lavoro con la stessa passione di quando ha iniziato; si racconta come un’automobilista prudente e attenta, che si sposta frequentemente per raggiungere gli studi di registrazione. Daniele De Gregori è un cantautore romano, apprezzato per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dell’ecologia e della disabilità, che nel suo brano “Cruise Control” racconta di un amore in viaggio; ha anche un passato da tassista che lo ha spinto a riflettere sulla responsabilità di una guida sicura per tutelare la vita degli altri. Ciascuno di loro suggerisce un comportamento corretto alla guida perché la strada continui a essere un luogo sicuro per tutti.  

Guarda il video:

 
“Se la strada, dal punto di vista funzionale, è una struttura che collega un punto A a un punto B, noi l’abbiamo immaginata creativamente come un filo che tiene unito ciascuno di noi con ciò che amiamo” concludono Roberto Pace e Silvia Basile, rispettivamente Creative Lead e Senior Copywriter “un concept forte che ne valorizza il ruolo di abilitatore e allo stesso tempo spinge a riflettere sull’importanza di evitare incidenti di percorso che spezzino questo legame”. 

ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA ESTIVA:

Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto.


Brand Experience Design company: Cernuto Pizzigoni & Partners 

  • CEO, Head of Innovation e Partner: Luca Oliverio 
  • Strategy director e Partner: Massimiliano Trepiccione 
  • Creative Lead e Partner: Roberto Pace 
  • Senior Copywriter: Silvia Basile 
  • Senior Art Director: Isabella Musacchia 
  • Responsabile produzione stampa: Flavia Andrealli 

 Video production: Amarena Pictures 

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