Il 2023 è un anno importante per Banca Ifis, il 40esimo compleanno dell’istituto. Un traguardo che la società ha deciso di celebrare con una nuova campagna pubblicitaria caratterizzata dal claim “Da 40 anni finanziamo il futuro” che sintetizza la missione della banca dalle sue origini, nel 1983, ad oggi: affiancare le piccole e medie imprese italiane nel segno della sostenibilità e dell’innovazione, sempre guardando al futuro. Persone, territorio, tecnologia ed eccellenza sono i pilastri narrativi del nuovo spot, on air da oggi su tv, quotidiani, siti web e in OOH sui mezzi di trasporto delle principali città italiane.
“Sono passati 40 anni da quando mio padre ha fondato Banca Ifis nel 1983. Da allora, la Banca è cresciuta rimanendo fedele alla sua missione originaria, ovvero affiancare le piccole e medie imprese italiane nelle complesse sfide che il mercato pone loro ogni giorno, sempre con uno sguardo puntato sul futuro - dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis -. Il tutto mettendo al centro una visione di impresa in grado di coniugare crescita economica e valore sociale, per i territori e le comunità nelle quali operiamo. La campagna che prende il via oggi racconta proprio questi valori e rappresenta la base di partenza del nuovo capitolo che vogliamo scrivere per i prossimi anni insieme ai nostri dipendenti, ai clienti e a tutti i nostri stakeholder”.
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La strategia di comunicazione è stata implementata da Publicis Groupe con le sue agenzie: la boutique creativa Independent Ideas ha ideato la campagna, firmata dal regista Ago Panini, e ne ha curato anche la declinazione grafica sui canali online (web e social media) e offline (stampa e OOH). L’attività media è invece gestita da Zenith e prevede un mix così segmentato: TV tradizionale e Connected TV 52%, digital 21%, OOH 20% e stampa 7%.
In televisione sono previste 6 settimane on air tra aprile e giugno 2023 sulle principali emittenti nazionali, online campagne display e video su siti di informazione con approccio data-driven, su stampa la copertura dei principali quotidiani e periodici di rilevanza nazionale, su OOH una pianificazione sugli autobus nelle città di Milano, Mestre e Roma e, infine, sui social visibilità sulle principali piattaforme.
Le altre attività per i 40 anni di Banca Ifis, dal logo al nuovo sito
La nuova campagna pubblicitaria dà ufficialmente il via al piano di comunicazione integrato che prevede un ampio palinsesto di iniziative pensate da Banca Ifis per il suo 40esimo compleanno, tra le quali il nuovo logo celebrativo e il restyling del sito internet aziendale.
Per tutta la durata dell’anniversario, il digital bloom che caratterizza il marchio della Banca sarà incorporato all’interno di un numero 40 disegnato stilisticamente con i medesimi colori del logo originario. Il nuovo marchio, sviluppato dall’agenzia creativa Luther Design, è completato dall’indicazione dei due anni del quarantesimo anniversario (1983 e 2023) e firmerà tutti gli strumenti di comunicazione della banca, online e offline.
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Contestualmente al lancio della campagna e del nuovo logo, Banca Ifis ha inoltre realizzato il restyling del sito web istituzionale www.bancaifis.it. A partire da oggi, il sito è online con una nuova veste grafica che coinvolgerà l’home page e le principali sezioni riprendendo il visual della creatività “Da 40 anni finanziamo il futuro”. Oltre al restyling grafico, gli interventi hanno riguardato anche la user experience che diventa ancora più semplice e coinvolgente per l’utente, anche grazie alla valorizzazione dello storytelling che mette al centro i propri clienti e le loro storie, trasformandoli in testimonial di un cammino di successo che prosegue da 40 anni verso il futuro.
Di seguito lo spot Banca Ifis per i 40 anni e i crediti
Crediti campagna Banca Ifis
La campagna di Banca Ifis per i 40 anni ha visto il coinvolgimento di svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha partecipato al progetto.
- Agenzia creativa: Independent Ideas
- CEO: Alberto Fusignani
- ECD: Erick Loi
- Senior Art Director: Simone Ivagnes
- Senior copy writer: Andrea Salerno e Jacob Salmona Arcari
- Art Director: Matteo Fostinelli
- Junior Art Director: Carlotta Pastorelli
- Client Service Director: Cabiria Granchelli
- Account Supervisor: Mercan Oral
- Casa di produzione: Skipless
- Executive producer: Franziska Stubenruss
- Producer: Walter Ricciardi
- Regia: Ago Panini
- DOP: Paolo Caimi
- Agenzia media: Zenith
- Managing Director: Matteo Tarolli
- Business Lead: Simone Galati
- Media Lead: Pierfrancesco Frosini
- Media Consultant: Alessia Mazzenca
- Digital Lead: Fabio Massimo Cocaina