13/10/2023
di Marco Bartolo

Barilla lancia la campagna integrata dedicata a “I Classici”. Firma LePub

La comunicazione, pianificata da OMD, vive sul sito istituzionale e sui social del brand, e prevede anche un focus DOOH e OOH con presidio di 24 città italiane

Barilla presenta la campagna dedicata alla linea “I Classici Barilla”: una comunicazione che punta a esprimere l’impegno dell’azienda nella selezione e nella lavorazione delle migliori materie prime.

“La linea è ottenuta interamente con i migliori grani duri 100% italiani, frutto della selezione di quattro esclusive varietà coltivate in 13 regioni italiane, e prodotta in Italia nei suoi pastifici per il mercato italiano”, si legge nel comunicato diffuso dal brand, che prosegue: “Un impegno tradotto nelle buone pratiche messe a punto in un prospetto – Il Manifesto del Grano Duro – che raccoglie i dieci principi alla base della sua visione di filiera e di una produzione responsabile”.

La nuova campagna di comunicazione firmata da LePub gioca con l’iconica forma ovale del logo Barilla riconoscibile in angoli diversi e suggestivi d’Italia: la prospettiva di Piazza Nuova a Bagnacavallo (Ravenna) e di rotonda Foschini del Teatro comunale di Ferrara, oltre agli scorci suggestivi nel cuore delle Crete Senesi.


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Celebrando la bellezza e la ricchezza del territorio italiano, il nuovo spot mira a condurre i consumatori alla scoperta dell’importanza della pasta come nutrimento e del suo significato simbolico. Live a partire dal 9 ottobre, la campagna integrata vive sul sito istituzionale con una landing page dedicata e sulle piattaforme social del brand, e prevede anche un focus DOOH e OOH che include oltre 4000 piattaforme con formati urbani e metro a presidio di 24 città italiane. La pianificazione media è a cura di OMD.

Barilla, ecco chi ha lavorato alla nuova campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

Creative Agency: LePub

  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director: Selim Unlusoy
  • Creative Director: Michela Talamona
  • Creative Director: Alessandro Padalino
  • Senior Art Director: Giulia Trimarchi
  • Junior Art Director: Emanuela Gein Lombardi
  • Junior Art Director: Vincenzo Russo
  • Junior Copywriter: Natasha Anatra
  • Junior Copywriter: Alessandro Traverso
  • Head of strategy: Francesca Zedde
  • Global Client Service Director: Simona Coletta
  • Account Director: Amira Ramadan
  • Account executive: Federica Rossi
  • Head of Social&Content: Valentina Salaro
  • Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
  • Global Head or PR & Communication: Isabella Cecconi
  • Chief Production Officer: Francesca Zazzera
  • Producer: Arianna Messina
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi
  • Fotografo: Andrea Garuti
  • Post-produzione: Marco Vagnetti

BRW

  • Executive Producer: Caterina Bussinello
  • Senior Producer: Barbara Brown
  • Regia: Edo Lugari
  • Fotografia: Marcello Dapporto

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