• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/01/2025
di Alessandra La Rosa

Nuova Lancia Ypsilon "colleziona gli sguardi" nello spot firmato da 777

L’eleganza della vettura al centro della campagna, pianificata su tv, digital, stampa e affissioni

Un'immagine dello spot di Nuova Lancia Ypsilon

Un'immagine dello spot di Nuova Lancia Ypsilon

Lancia apre il 2025 con un inedito spot dedicato a Nuova Ypsilon, che celebra la vettura e la sua capacità di attrarre un pubblico sofisticato ed esigente, grazie al suo design elegante, alle tecnologie innovative e all'attenzione alla sostenibilità.

Pianificata su tv, digital, stampa e affissioni, la campagna ha al centro il raffinato spot “Colleziona gli sguardi”, attualmente in onda sulle principali emittenti televisive, la cui genesi è stata svelata pochi giorni fa attraverso un video “making of” che ha alternato immagini dal “dietro le quinte” dello spot e brevi interviste con coloro che l’hanno realizzato. 


GUARDA IL VIDEO DI MAKING OF DELLO SPOT DI NUOVA LANCIA YPSILON 


Ideato e prodotto da Lancia in collaborazione con l’agenzia 777, lo spot è stato diretto dal regista Federico Brugia, per la casa di produzione Buddy Film, e girato a Cinecittà World. In questa spettacolare location, creata dal Premio Oscar Dante Ferretti, è stata ricostruita un’ambientazione tipica di un distretto della moda, con tanto di viali eleganti, vetrine scintillanti e dettagli scenografici appartenenti all’universo Lancia.

Avvolta da questa atmosfera glamour, la Nuova Ypsilon sfila sicura di sé lungo il viale cinto di negozi esclusivi, attirando lo sguardo non solo dei passanti, ma anche dei manichini delle vetrine scintillanti. Una donna seduta a un caffè la osserva con stupore, un uomo d’affari in completo sorride ammirando la sua linea sofisticata. Ma l’elemento sorprendente è il modo in cui i manichini prendono vita, affascinati dall’eleganza dell’auto, abbandonando il loro quotidiano patinato. I loro movimenti, inizialmente impercettibili, diventano sempre più espliciti: occhi che seguono la vettura, teste che si girano, mani che si alzano verso il vetro. Ogni manichino ha uno stile di abbigliamento diverso ma nessuno di loro riesce a resistere alla magnetica bellezza della prima vettura della nuova era di Lancia. C’è persino spazio per una scena divertente in cui un drone addetto allo shopping, ammaliato dal fascino tecnologico del nuovo modello, perde il controllo e finisce contro un palo.

Colonna sonora dello spot “Colleziona gli sguardi” è una cover del famoso brano “Hot Stuff” di Donna Summer, eseguita in questa versione da Greta Bragoni e arrangiato da Flavio Ibba-Carlo Palmas (Red rose production). Il brano aggiunge un ulteriore tocco di glamour alla narrazione. Ogni nota, infatti, amplifica il dinamismo e l’eleganza del film e rafforza il claim “Nuova Lancia Ypsilon Ibrida. Colleziona gli sguardi.” destinato al mercato italiano. Anche la versione internazionale sottolinea questo magnetismo con la tagline “New Lancia Ypsilon. Naturally Eye Catching”. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2025 


“Lo spot ‘Colleziona gli sguardi’ esprime con eleganza e creatività i valori che ci contraddistinguono – commenta Charles Fuster, Head of Marketing and Communication del marchio Lancia -, raccontando una storia di attrazione naturale per una vettura che combina rilevanza, innovazione e sostenibilità. Il suo fascino senza tempo è stato apprezzato soprattutto da una nuova generazione di Lancisti che ne riconoscono esclusività e valore. Il tutto avvalorato dal successo riscosso sia nelle numerose iniziative di fine anno, che l’hanno vista protagonista in Italia e all’estero, sia dall’affluenza di pubblico nei rinnovati showroom Lancia caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio. Siamo pronti a vivere un 2025 ancora più emozionante e ricco di novità, a partire dal rilancio della gloriosa sigla HF, che campeggerà prima sulla Ypsilon, e dal ritorno di Lancia nel motorsport, con la nuova Ypsilon Rally4 HF, che rende omaggio alla gloriosa storia rallystica del brand più vincente di sempre”.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Nuova Lancia Ypsilon, i crediti

Allo spot di Nuova Lancia Ypsilon, hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Advertising Agency: 777
  • Executive Creative Director: Andrea Stillacci
  • Deputy Executive Creative Director: Angelo Ratti
  • Art Director and Copy Writer: Creative Team 777
  • Account Team: Federica Tos, Giulia Ghignone
  • Production Company: Buddy Film
  • Executive Producers: Alessio Gramazio, Paolo Calabresi Marconi
  • Director: Federico Brugia
  • DOP: Marcello Dapporto
  • Senior Producer: Giulia Buffa
  • Costume Designer: Massimo Cantini Parrini
  • Set Designer: Chiara Balducci
  • Film Editor: Vilma Conte
  • Post Production Video: Band22
  • Post Production Audio: DisctoDisc
  • Musica - Titolo: Hot Stuff
  • Autori: P. Bellotte / H. Faltermeier / K. Forsey
  • Publisher: WARNER MUSIC PUBLISHING ITALY SRL
  • Master: Red Rose Productions
  • Rework cover: Flavio Ibba-Carlo Palmas 
  • Vox: Greta Bragoni

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI