Barilla: Publicis Italy/LePub e ToiletPaper (Cattelan) insieme per la campagna "Passive Cooking"
Il piano di comunicazione, pensato per promuovere un metodo alternativo e più sostenibile per cucinare la pasta, coinvolge le piattaforme social e partnership con influencer
Barilla lancia la nuova campagna pubblicitaria "Passive Cooking" firmata da Publicis Italy/LePub, suo partner strategico e creativo globale dal 2021, in collaborazione con ToiletPaper, la rivista fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. La comunicazione internazionale, live dal 5 ottobre, segna un continuum con il percorso emozionale e comunicativo riassunto nell'iconico payoff "Barilla. Un gesto d'amore".
La campagna vuole ispirare i consumatori di tutto il mondo a conoscere e mettere in atto semplici azioni che, adottate nella vita quotidiana, possono generare un impatto positivo sul pianeta. Il progetto richiama l’attenzione delle famiglie sulle proprie abitudini in cucina, invitandole a prediligere comportamenti più sostenibili, e propone agli amanti della pasta un nuovo metodo di cottura e degustazione come vero e proprio "Gesto d'amore per il pianeta". Questo il messaggio globale lanciato da Barilla, che combina coraggiosamente tradizione italiana e tecnologia a favore della sostenibilità.
“Lavorare in partnership con Barilla per questa nuova campagna rappresenta un'incredibile opportunità per accogliere un metodo che esiste da secoli ed è un vero e proprio gesto d'amore per il pianeta. Abbiamo creato un prototipo tecnologico in open-source, come anche un bot WhatsApp, per aiutare i consumatori di pasta a ridurre il proprio impatto ambientale. Questo dimostra come la tecnologia sia a tutti gli effetti uno strumento concreto per migliorare le abitudini quotidiane e contribuire a fare la differenza. Per questo progetto abbiamo scelto come partner creativo ToiletPaper, proprio per l’approccio provocatorio e non convenzionale alla creatività. L’estetica audace, firma stilistica del duo creativo Cattelan/Ferrari, conferisce a questa campagna un taglio irriverente ma allo stesso tempo riflessivo, che esprime perfettamente l’obiettivo di questo progetto”, commenta Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italia.
L'idea nasce dall'antica tecnica culinaria nota come "Cottura passiva", un metodo alternativo e più sostenibile per cucinare la pasta e trasformare il processo di preparazione, accompagnando i consumatori nell’adozione di buone pratiche che possono ridurre il consumo energetico e, di conseguenza, anche l’impatto ambientale. Il processo è molto semplice e si compone di pochi passaggi: non occorre cuocere la pasta a fiamma viva per l’intero tempo di cottura indicato sulla confezione. È sufficiente spegnere la fiamma dopo due minuti di ebollizione, lasciando la pasta nell'acqua calda a pentola coperta, e seguire il tempo di cottura passiva suggerito da Barilla. Le famiglie che adottano questo approccio possono impattare positivamente sull'ambiente attraverso semplici gesti e abitudini domestiche, risparmiando energia e riducendo la propria impronta di carbonio. Una porzione di pasta può sembrare poco, ma con 438 milioni di piatti serviti ogni giorno e un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini, si può ottenere un impatto ambientale significativo su base globale.
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A questo scopo, Barilla ha creato un dispositivo tecnologico open-source per aiutare a risparmiare energia riducendo le emissioni di CO₂ durante la cottura fino all'80%. Il Passive Cooker è un prototipo tecnologico ideato da Le Garage, studio di progettazione tecnologica di Publicis Italy/LePub, in collaborazione con Robilant che ne ha curato il design. Il device è inoltre implementato con un software che può essere reinterpretato, affinato o perfezionato da chiunque desideri cogliere questa sfida. Lo strumento, posizionato su una pentola d'acqua in ebollizione e collegato allo smartphone attraverso l’apposita app, è in grado di misurare con precisione il tempo di cottura inviando una notifica quando la pasta è pronta per essere servita. Inoltre, Barilla mette a disposizione un servizio bot WhatsApp che propone contenuti step by step per chiunque voglia intraprendere il metodo della Cottura Passiva, risolvere dubbi o condividere le proprie esperienze.
Il duo Cattelan/Ferrari ha trasformato i contenuti informativi in piccole clip di grande impatto estetico caratterizzate da un trattamento innovativo e anticonvenzionale. L'idea di creare un nuovo rapporto tra linguaggi diversi coniugando pubblicità, arte e moda concilia pienamente la volontà di Barilla di valorizzare una nuova prospettiva di inventiva e "genio italiano".
“L’essenza di ToiletPaper è quella di non avere limiti e di poter incontrare anche mondi apparentemente molto distanti”, afferma Maurizio Cattelan. “Quando dieci anni fa è nato il magazine non avremmo mai immaginato che quelle immagini spesso disturbanti, spiazzanti, potessero fuoriuscire dalle pagine dando origine a collaborazioni inaspettate proprio come questa”, conclude Pierpaolo Ferrari.
La campagna di comunicazione si sviluppa in un ecosistema integrato che coinvolge diversi touchpoint tra canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) e partnership con influencer selezionati.
Crediti
PUBLICIS ITALY
- Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
- CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
- CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
- Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
- Global Executive Creative Director: Selim Unlusoy
- Global Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin
- Associate Creative Director: Stefano Zanoni
- Associate Creative Director: Roberto Ardigò
- Associate Creative Director: Fernando Dominguez
- Associate Creative Director: Giulio Frittaion
- Head of Strategy: Niccolò Rigo
- Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo
- Senior Experience Strategist: Antonio Jorgaqi
- Global Client Service Director: Simona Coletta
- Groupe Client Service Director: Federica Papetti
- Account Supervisor: Roberta Di Ponzio
- Account Executive: Giovanni Spadola
- Global Head of PR and Communication: Isabella Cecconi
- Digital PR Manager: Carol Verde
- Head of Social and Content: Valentina Salaro
- Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
- Social Media Manager: Nicolò Russo
- Chief Creation Officer: Francesca Zazzera
- Head of Video Production: Anna Sica
- Producer: Arianna Messina
- Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
- Digital Project Manager: Ornella Scarparo
- Head of Creative Technology: Mauro Mazzei
- Digital Designer: Federica Muscillo
- Production and print managers: Tina Paolella, Daniela Inglieri
- Progress Managers: Elisa Petrone, Alessia Cornali, Silvia Bozzari
TOILET PAPER
- Creative Direction & Photography: TOILETPAPER Magazine
- Art Director: Antonio Colomboni
- Set Designer: Michela Natella
- Set Designer Assistant: Giulia Varisco
- Stylist: Elisa Zaccanti
- Stylist Assistant: Bianca Luini
- Hair & Make up: Lorenza Zavatta
- Video Director: Caterina Viganò
- Video Assistant: Tommaso Fenu
- Compositing and color correction: Isabella Fornasiero
- Ph. Assistant 1: Andrea Ceppi
- Ph. Assistant 2: Matilde Martino
- Producer: Stefania Biliato
- Prod. Assistant: Dina Murati
- Prod. Assistant: Antonio Ordan
- Post produzione foto: Anna Tallone
DEVICE CREATIVE TECHNOLOGY
- Le Garage
VIDEO POST PRODUCTION - PRODIGIOUS
- Producer: Alfredo Beretta
- Editor: Andrea Otto
- Editor: Enrico Munarini
- Editor: Tommaso Bianchi
MUSIC
- Title: Big Kahuna
- Author: Werner Tautz
- Master: Extreme Music
- Music Company: Extreme Music
- Publisher: Extreme Music
AUDIO POST: SCREENPLAY
- Sound Engeneer: Daniele Sola
DEVICE DESIGN
- Robilant Associati
CABINAA
- Production Company: CABINAA
- Co-Founder: Gianmarco Prizzi
- Co-Founder: Marco Miscioscia
- Head of Engineering: Bruno Luziatelli
PR STRATEGY
- MSL