Hub09 firma per Bibanca la campagna di Quiq
Una storia reale, interpretata da protagonisti credibili e simpatici nel senso più ampio del termine. È quella scelta da Hub09 per presentare il lancio di QuiQ, la cessione del quinto della pensione di Bibanca (società del Gruppo Bper), in una campagna pubblicitaria multimediale. Per l'agenzia si tratta di un nuovo incarico, ottenuto a seguito di una gara.
QuiQ è un prodotto pensato esclusivamente per agevolare nel modo più semplice possibile la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario: i pensionati. E proprio due pensionati, Luisa e Giampiero, alle prese con sogni e bisogni comuni, sono i protagonisti della campagna, che si dipana attraverso uno spot TV, una campagna stampa e radio, ma anche banner e digital adv.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024
“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l’abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente – dichiara Cristiano Bolognesi, Responsabile della Business Unit Consumer Finance – . Da oggi anche in versione istantanea e con un nome più evocativo. Ma questo è solo l’antefatto, magari una delle prossime storie. Abbiamo invece preferito partire dalla fine, cioè dai clienti: conosciamo bene le loro necessità quotidiane e sempre più spesso ci parlano anche di progetti e sogni per i quali non esiste un’età giusta o sbagliata. Sono persone genuine e concrete, ma anche fantasiose, dinamiche ed ironiche. Proprio come noi Bibankers.”
Marco Faccio e Chiara Giuliano, direttori creativi del progetto, aggiungono: “Proprio così. La volontà di andare oltre lo spot TV per raccontare una storia che può continuare nel tempo, nasce da uno dei tratti distintivi dell’approccio Hub09: creare relazione prima ancora di vendere il prodotto. Che poi è il segreto delle storie meglio riuscite.”
Non si parla infatti solo del prodotto QuiQ, ma in modo più ampio della filosofia Bibanca, concretizzata nel neonato payoff, e che si pone come partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni. Perché la vita è fatta di entrambi, e una banca che si differenzia deve poter permettere alle persone di non rinunciare né agli uni, né agli altri, spiega l'agenzia in una nota.
Hub09 ha disegnato un piano media nazionale e locale, non solo per il lancio del prodotto, ma anche per tutta la forza vendita coinvolta sin da subito da Bibanca.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot QuiQ di Bibanca, i crediti
Allo spot QuiQ di Bibanca hanno lavorato svariati professionisti. Ecco di chi si tratta:
- Direttore Generale Bibanca: Diego Rossi
- Responsabile Business Unit Consumer Finance Bibanca: Cristiano Bolognesi
- Ufficio Marketing & Product Development Bibanca: Silvia Tilloca (Responsabile), Marina Porcheddu
- Agenzia: Hub09
- Direzione Creativa: Marco Faccio, Chiara Giuliano
- Art Direction: Daniele Palaia
- Copywriting: Chiara Giuliano, Marco Faccio
- Strategia Media: Sergio Cristiglio
- Direzione Cliente e Produzione: Roberta Inaudi
- Strategic Planner: Giulia Quattrocchio
- Casa di Produzione: Smart Factory
- Regia: Andrea Vernoli
- Direzione Fotografia: Alessandro Dominici