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12/06/2024
di Simone Freddi

Biorepack torna on air con la pubblicità “I buttadentro”. Firma e pianifica Connexia

Riparte, arricchita di tre nuovi spot, la campagna che sensibilizza sulla corretta raccolta dell’umido

I Buttadentro, protagonisti della pubblicità Biorepack

I Buttadentro, protagonisti della pubblicità Biorepack

Biorepack, il consorzio di aziende italiane che si occupano della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, è tornato in tv e non solo con la campagna pubblicitaria “I Buttadentro”, firmata da Connexia. Rispetto alla campagna 2023, quest'anno la creatività si arricchisce di due nuovi spot (due per la tv e uno per il cinema) pensati per sensibilizzare i cittadini sui materiali da non conferire nella raccolta dell'umido, tra questi plastica e metalli.

Oltre a strategia e creatività, l’agenzia di marketing e comunicazione di Retex segue Birepack anche per la pianificazione media, che dal 9 giugno coinvolge TV, radio, stampa, social, digital e cinema.

La Strategia Media di Biorepack: TV, Radio, Stampa, Social e Cinema

Per quanto riguarda la tv, la campagna “I Buttadentro” (che nel 2023 si è aggiudicata tra l’altro una edizione della Engage Spot Parade, ndr) è on air con tre spot da 15” sui canali televisivi di Rai, Mediaset, CairoRCS Media, SKY e Discovery Plus.

Alla pianificazione TV si aggiungono uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno speciale spot in formato 15” cinema, che precederà le proiezioni dell’atteso film Inside Out 2 in tutte le sale UCI Cinema e The Space Cinema, uno spot video di 15” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina pubblicitaria che apparirà per i prossimi mesi sui maggiori periodici e quotidiani nazionali cartacei.

Educare sulla Raccolta dell’Umido: Gli Obiettivi della Campagna 'I Buttadentro' di Biorepack

La campagna di Biorepack punta a diffondere presso tutti i cittadini la consapevolezza del legame virtuoso tra una corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost, risorsa importantissima per la rigenerazione del suolo. Ed è proprio la qualità della raccolta dell’umido il core dello storytelling della campagna 2024, interamente sviluppata attorno al moment of truth, ossia l’istante di massima indecisione che si trovano a vivere spesso le persone quando sono in procinto di conferire i rifiuti nella raccolta differenziata domestica.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


A enfatizzare l’importanza di operare una selezione scrupolosa di cosa dovrebbe entrare o meno nel bidoncino dell’umido, ci sono i personaggi che danno il titolo alla campagna: i Buttadentro appunto, che impongono una scrupolosissima selezione, proprio come farebbero dei buttafuori all’ingresso di un locale.

Per dar vita a uno storytelling completo, negli spazi prime time all'inizio del break passerà lo spot dello scorso anno (in cui si affronta il tema della bioplastica compostabile, come usarla e come smaltirla), mentre in chiusura del break - prima dell'inizio del film o della partita di calcio - verrà trasmesso uno dei due nuovi spot, in cui si evidenziano anche i materiali che non vanno conferiti nell'umido.

Massimiliano Trisolino di Connexia: «Orgogliosi di continuire alla diffusione di buone pratiche»

“Per la campagna di comunicazione 2024 de “I Buttadentro”, abbiamo scelto di supportare nuovamente gli obiettivi educational del Consorzio Biorepack attraverso un concept creativo multisoggetto che, oltre a sottolineare l’importanza di adottare la bioplastica compostabile come materiale alternativo per uso alimentare, dedica i due nuovi spot TV a due degli MNC purtroppo comuni nella raccolta dell’umido: plastica e metalli. A trarre beneficio da una sempre maggior consapevolezza è tutta la comunità e contribuire alla diffusione di buone pratiche quotidiane è un obiettivo che, come Società Benefit, condividiamo con il Consorzio e siamo orgogliosi di poter sostenere”, spiega Massimiliano TrisolinoManaging Partner di Connexia.

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