Birra Moretti evolve la strategia di comunicazione e cambia il protagonista dei suoi spot. Ad interpretare Baffo Moretti, lo storico testimonial della birra oggi di proprietà della Heineken, è Pier Maria Cecchini, classe 1957, attore e regista italiano che subentra ad Orso Maria Guerrini.
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Il primo nuovo spot della Birra Moretti è on air da domenica 26 marzo in tv e sul digital e rappresenta l’inizio di un viaggio in un mondo inedito dove i suoi valori caratterizzanti prendono vita attraverso immagini iconiche ed evocative raccontando la forza e la distintività delle birre della famiglia Birra Moretti. Al centro del nuovo concept di comunicazione il Paese coi Baffi, un luogo sospeso tra sogno e realtà, dove le vicende dei personaggi protagonisti degli spot si snodano in un’atmosfera carica di magia.
Con questo format di comunicazione, sviluppato dall’agenzia Armando Testa, Birra Moretti punta a esaltare i valori di qualità, italianità e ironia che contraddistinguono il brand. Il Paese coi Baffi è infatti un luogo incantato dove tutto è generoso: la natura, la gente, il sole. Lì, fra piazze e vicoli, prende forma un luogo non luogo, al tempo stesso reale e sospeso nel tempo, dove ogni storia vissuta e raccontata è poetica e ironica. Teatro delle riprese, gli scorci delle colline romagnole e le vie suggestive di antichi borghi feudali: Montegridolfo, Saludecio e Mondaino, tre piccoli paesi nei dintorni di Rimini calati in un territorio carico di storia e genuinità, che incarnano perfettamente l’immaginario del Paese coi Baffi. Questa località è resa speciale anche dai suoi abitanti.
Il barbiere è il centro nevralgico delle chiacchiere, da lui gli uomini del paese vanno a farsi sistemare i baffi, la vera moda del posto (perché qui, tutti portano i baffi). Il barista è sempre pronto a riempire un boccale, la bella del Paese a fare innamorare al suo passaggio. Di fronte al mastro birraio si resta affascinati dalla sua capacità e dalla sua sapiente arte di creare ricette uniche. Attraverso gli occhi di questi personaggi e alle loro storie, lo spettatore scopre il mondo Birra Moretti e la cura con cui vengono prodotte le birre della famiglia. Ognuno dei soggetti della campagna, nel corso dell’anno, svelerà un aspetto diverso e originale: il tempo di riposo che regala aromi e gusti indimenticabili, la scelta accurata degli ingredienti, l’attenzione a una produzione sostenibile, il metodo corretto per spillare (e gustare) perfettamente una birra, solo per citarne alcuni. Un viaggio lungo un anno dove la storia di ogni birra continuerà a prendere vita in modo originale.
In questo nuovo mondo siamo accompagnati da Baffo Moretti, il protagonista della narrazione, custode e garante dei valori di Birra Moretti, tradizione, genuinità del gusto, sincerità e qualità, che accompagna lo spettatore in un racconto a puntate attraverso il quale, storia dopo storia, è possibile scoprire i diversi personaggi che vivono nel Paese coi Baffi. Ogni spot si chiude con un brindisi intorno ad un grande tavola imbandita attorno alla quale si ritrovano gli abitanti di questo luogo speciale.
Il primo soggetto è dedicato a Birra Moretti Ricetta Originale e al suo lungo riposo, che le regala tutta la qualità e il gusto che, da sempre, caratterizzano la prima nata della famiglia. Prima di essere pronta per essere gustata, si assiste alla cura particolare e attenta che la birra riceve da parte dei Mastri Birrai Birra Moretti; fra gli abitanti aleggiano attesa e curiosità, degne di una ricetta veramente preziosa.
La campagna ideata dalla Armando Testa, partner storico di Birra Moretti, nasce sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani con Andrea Lantelme (direttore creativo art) e Federico Bonenti (vice direttore creativo copy). Gli spot sono stati prodotti da The Family. La regia è stata affidata a Vesa Manninen. Originario di una piccola città del nord della Finlandia, Manninen ha frequentato la scuola di cinema a Helsinki. Quarantenne, ha già girato video musicali e diversi cortometraggi affinando, nel tempo, la sua abilità nel campo degli effetti speciali. Tanti i riconoscimenti che ha ottenuto, fra cui Epica Awards.
L’agenzia Mediavest ha curato la pianificazione della campagna tv.
Credit
- Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
- Direttore Creativo (art): Andrea Lantelme
- Vice Direttore Creativo (copy): Federico Bonenti
- Direttore Clienti: Emanuele Cason
- Account Senior: Emanuele Cicogna Mozzoni
- Account Junior: Davide Piron
- Casa di Produzione: The Family
- Produttore Esecutivo: Stefano Quaglia
- Producers: Tommaso Heimann, Benedetta Maestro
- Regia: Vesa Manninen
- Direttore della Fotografia: Simon Richards