Benetton lancia la nuova campagna. Budget annuale oltre i 10 milioni di euro
Importante il ruolo del digital nel media mix, cui va più del 40% del budget. La nuova adv sarà pianificata da questo mese online, su affissione e su stampa
Benetton sceglie tre celebrity di Instagram per la sua nuova campagna Primavera Estate 2020. Si tratta dell'influencer spagnola Blanca Mirò, della conduttrice televisiva Fiammetta Cicogna e dell’attore italiano Saul Nanni che, insieme a una squadra multietnica di modelli, rappresenterà i valori immortali del brand attraverso un simbolo iconico: quello delle bandiere. Ancore, cartoline e nodi da marinaio. Fiori, nuvole e safari: l’immaginario concepito dal direttore artistico Jean-Charles de Castelbajac per la collezione PE2020 è ispirato ai viaggi, per mare e non solo. A fotografarlo con il suo distintivo mix di ottimismo e perfezione formale è Oliviero Toscani, che usa le bandiere colorate come quinte che incorniciano i modelli e le modelle, sovrapponendosi al classico sfondo bianco Benetton. La campagna Primavera Estate 2020 uscirà online, in affissione e sulla stampa a partire da febbraio 2020, in Italia e all’estero. I partner di Benetton sul fronte media sono Wavemaker per la consulenza strategica e la gestione dei media offline, e Dentsu Aegis Network per la pianificazione dei media digitali, incaricati (nel caso di Wavemaker si è trattato di una riconferma) dopo una gara la scorsa primavera. L'investimento pubblicitario annuale di Benetton ammonta a oltre 10 milioni di euro, di cui oltre il 40% destinato al digital.