Carrefour lancia la raccolta “La Squadra Playmobil” con una campagna crossmediale
Un progetto firmato Riccardo Catagnano, con pianificazione radio, digital, OOH e connected TV
Si accendono i riflettori sulla nuova campagna di fine anno di Carrefour Italia, che porta nei suoi punti vendita tutta l’energia del calcio e il divertimento della nuova collezione “Squadra Playmobil”. La creatività, firmata da Riccardo Catagnano, gioca con le dinamiche del tifo calcistico per raccontare un’operazione coinvolgente, capace di parlare a pubblici diversi: famiglie, bambini e appassionati.
Lo storytelling ruota intorno all’idea di “fare squadra” - con Carrefour, con Playmobil e con la propria famiglia - trasformando la spesa in un momento di divertimento condiviso. Il punto vendita si trasforma così in uno stadio in festa, grazie ad una creatività corale e coinvolgente.
"Con la Squadra Playmobil vogliamo lavorare sulla frequenza nei nostri punti vendita, vera sfida per tutti i player del settore in un momento dell'anno chiave per il business." commenta Roberto Bellinzona, Direttore Marketing di Carrefour Italia. "E' un’iniziativa che fa leva sulla passione per il calcio con gli iconici personaggi Playmobil, abbracciando target trasversali, per continuare a lavorare su una loyalty esperienziale ed inclusiva. Da un punto di vista creativo cerchiamo la differenziazione facendo anche questa volta leva sull'ironia, mentre, da un punto di vista media, abbiamo creato una campagna integrata sui principali mezzi: radio, OOH, digital, con investimenti anche sulle connected TV e, ovviamente, sul punto di vendita"
Un’ activation a tutto campo
La campagna è stata costruita come un ecosistema di comunicazione integrato, in grado di connettere tutti i touchpoint - in store, digital, OOH, radio e connected TV, con l’obiettivo di generare awareness e traffico nei punti vendita.
Tutti i formati Carrefour saranno allestiti da materiali pop a tema creando un'atmosfera coinvolgente. Negli Iper e Market selezionati, saranno allestite aree dedicate allo scambio dei giocatori, attive il 29 novembre, 13 e 20 dicembre - dalle 15.30 alle 17.30 - per promuovere socialità, engagement e collazionamento.
La campagna radio prevede uno spot da 30” in onda nel periodo della collezione, con un jingle originale e una narrazione giocosa che ricrea le atmosfere da telecronaca sportiva. Un tono vivace e corale, pensato per catturare l’attenzione e massimizzare la memorabilità della campagna anche fuori dallo store.
Una strategia digital integrata amplifica il concept su tutti i canali: digital video e CTV con spot da 15’’, carousel e static adv con focus prodotto, branded header e banner video su sito e App Carrefour, oltre ad una landing page dedicata con tutte le informazioni su meccanica e premi.
La pianificazione out of home prevede formati orizzontali e verticali nelle città di Milano e Torino, con visual giocoso e riconoscibile che riprende i personaggi Playmobil, creando continuità tra lo spazio urbano e il mondo Carrefour.
La campagna vive anche attraverso canali corporate e trade, con una forte attivazione interna rivolta ai collaboratori dei punti vendita – ambasciatori del progetto e primi “tifosi” della Squadra Playmobil.
I DETTAGLI
Dal 17 novembre al 31 dicembre, i clienti Carrefour con Carta Fedeltà potranno collezionare gli 11 giocatori Playmobil delle principali squadre italiane - Atalanta BC, Bologna FC 1909, ACF Fiorentina, Genoa FC, Inter, Juventus FC, S.S. Lazio, Milan, AS Roma, U.C. Sampdoria, Torino FC - con una meccanica semplice e immediata: aggiungendo 1,50 euro ogni 20 euro di spesa o 80 punti Sprint, otterranno una bustina contenente un giocatore da collezionare.
Completa la collezione l’esclusiva valigetta Playmobil Carrefour, in vendita a 5,50 euro o 1.100 Punti Payback, pensata per custodire i giocatori e “gestire il calcio mercato” in perfetto stile Playmobil.