Coca-Cola lancia la campagna pubblicitaria legata ai campionati di calcio Uefa Euro 2020, evento di cui è partner dal 1974.
Coca-Cola vuole lanciare un messaggio positivo e di unione a tutti i tifosi con la campagna tv “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”, che sarà on air da domenica 30 maggio all’11 luglio, a cui si aggiungerà un piano outdoor tra cui spicca la maxi affissione di Piazzale Flaminio a Roma, all’ingresso dell’Euro Village, oltre a un piano digital e social e ad un’attivazione influencer.
La campagna lancia un invito a superare le differenze partendo da quelle calcistiche: quest'anno più che mai desideriamo tutti condividere la passione dello sport, fare il tifo per le nostre squadre anche se diverse, perché quando ci riconosciamo nel nostro avversario possiamo superare le distanze provando le stesse emozioni. Quando tifiamo insieme c’è ancora più gusto, lo stesso gusto unico che proviamo con Coca-Cola.
Leggi anche: COCA-COLA RIVEDE GLI INCARICHI CREATIVI E MEDIA NEL MONDO
“Nonostante le differenze e le chiusure a causa della crisi che stiamo vivendo, la passione per il calcio ci unisce”, commenta Raluca Vlad, di recente nominata Direttore Marketing di Coca-Cola Italia. “In questa occasione vogliamo ribadire con forza i valori di partecipazione, unione e ottimismo di cui Coca-Cola è da sempre portatrice e invitare tutti a superare le distanze attraverso la condivisione delle nostre passioni”.
Le altre iniziative legate agli Europei di calcio
Quest’anno sotto le etichette delle bottiglie Coca-Cola in pet saranno disponibili delle figurine speciali di Panini per l'album di Uefa Euro 2020 che mettono a confronto giocatori “rivali ma uniti” dalle proprie passioni.
Per celebrare le diverse nazioni che parteciperanno al torneo, inoltre, Coca-Cola ha lanciato una serie limitata e collezionabile di lattine e bottiglie in vetro.
Coca-Cola sarà quindi a Roma uno degli sponsor ufficiali della Fan Zone, l’area che accoglierà e intratterrà i visitatori che vorranno godersi la città durante il mese delle competizioni di Uefa Euro 2020 con il Football Village in Piazza del Popolo. Tra le varie attività di intrattenimento, in questo spazio sarà anche possibile creare la propria figurina Panini personalizzata. Coca-Cola sarà inoltre protagonista dell’hotspot in Largo dei Lombardi, all’interno del quale tutti i consumatori potranno scoprire le iniziative in ambito sostenibilità messe in campo da Coca-Cola, prima tra tutte la nuova bottiglia realizzata con il 100% di plastica riciclata.
L’appuntamento con Uefa Euro 2020, infatti, segna il debutto delle nuove bottiglie 100% di plastica riciclata di Coca-Cola, che saranno poi utilizzate anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021.
Il pool di agenzie
L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCann Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è gestita da MediaCom.
La campagna, on air dal 30 maggio sulle principali emittenti televisive, è supportata e amplificata da un piano digital e social, oltre al coinvolgimento di influencer. The Story Lab (dentsu italia) firma la creatività social e online mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia.
L’ufficio stampa di Coca-Cola è affidato a SECNewgate Italia mentre Wave Design & Communication è responsabile delle attivazioni esperienziali in Piazza del Popolo e in Largo dei Lombardi a Roma.