29/08/2023
di Caterina Varpi

Comix sceglie PicNic per il nuovo spot dedicato all'agenda. Budget di oltre un milione

La Comix 2024 si presenta in TV, sul web e sui social con pianificazione di Address Media. Intersezione firma il video per gli zaini Comix Flash

Comix torna in comunicazione con due nuovi spot, firmati da PicNic, scelta dopo una gara, mentre la produzione è di Double Vision. L’attività di comunicazione di Comix, che anche quest’anno prevede investimenti complessivi per oltre 1 milione di euro, in linea con gli scorsi anni, si rivolge al proprio pubblico di riferimento ricalcando ritmi e atmosfere tipicamente social. La pianificazione è di Address Media

Il nuovo spot svela il mondo che si cela dentro la Comix. Lo fa con un rapido montaggio dal ritmo crescente di scene buffe, personaggi nonsense e momenti divertenti che si concludono, a sorpresa, con la comparsa sulla scena dei ragazzi protagonisti che chiudono di colpo l’agenda: la loro espressione ci conferma che hanno assistito a qualcosa di sbalorditivo, che li ha lasciati senza parole. L’unica reazione possibile è riassunta nell’esclamazione finale “What the Comix!”, il claim di questi nuovi video. La campagna multisoggetto stuzzica la curiosità della community usando lo stile che contraddistingue i social.


Leggi anche: TUTTE LE NOVITA' SULLE GARE


Entrambi i soggetti si chiudono con la presentazione, decisamente originale, delle nuove Comix e il richiamo a "Vita da Comix" il grande concorso a premi che mette in palio anche quest'anno l’imperdibile console PlayStation5, oltre al visore PlayStationVR2 e 90 abbonamenti Playstation Plus fra Essential, Extra e Premium, grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia. Il flight televisivo, due soggetti da 20”, è in onda sui network Mediaset, Sky e PRS fino al 16 settembre, un ulteriore versione da 30” sarà on air su Netflix fino al 10 settembre. La versione da 30’’ sarà trasmessa anche durante il concerto di Lazza dell’8 settembre a Milano e quello di Lazza e Salmo il 10 settembre a Firenze. Gli spot gireranno pure online su social, blog, siti internet e app in target fino alla fine del mese di settembre.

Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita a metà giugno, incentrata, fra l’altro, sulla pubblicazione e la diffusione capillare in rete di contributi fotografici e video che hanno coinvolto alcuni degli ospiti della nuova Comix 2024. Gli influencer Daniele Davì, Luciano Spinelli, Zoe Massenti, Giulia Sara Salemi, Leo Bonni, Giada Delle Fave, Sara Labate, Queen Giorgia e Anakin, dopo avere presentato attraverso un video unboxing la nuova Comix 2024, si sono cimentati in divertenti experience sui loro social interpretando, ciascuno in base alla propria personalità, lo spirito di Comix. Contemporaneamente, gli spot, insieme a una campagna di prodotto, sono stati diffusi su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.

Oltre allo spot per il lancio della nuova Comix 2024, sempre fino al 16 settembre sulle stesse reti, è on air anche lo spot, sempre della durata di 20”, dedicato a Comix Flash, la collezione di zaini e accessori per la scuola dotati di luce Led. Lo spot è, in questo caso, firmato da Intersezione, che lavora con l'azienda da qualche anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI