• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/11/2020
di Caterina Varpi

È on air il primo spot istituzionale del Gruppo Cassa Centrale

Firma The Big Now/mcgarrybowen e pianifica Carat su tv, stampa e digital

Gruppo-Cassa-Centrale_adv.jpg

È on air dal 15 novembre su tv, stampa e digital la prima campagna istituzionale del Gruppo cassa Centrale, firmata da The Big Now/mcgarrybowen e pianificata da Carat. Le agenzie, parte del gruppo Dentsu, sono state selezionate a seguito di gara. 


Leggi anche: CASSA CENTRALE BANCA SCEGLIE THE BIG NOW/MCGARRYBOWEN E CARAT DOPO GARA PER LA SUA PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE


La campagna nasce con l’obiettivo di generare awareness per il Gruppo Cassa Centrale attraverso una narrazione che riconosce in ogni banca un grande valore fatto di persone, ideali e competenza. Unite in un Gruppo le banche acquisiscono una forza ancora più grande, contribuendo alla crescita del Paese e al benessere dei territori nel pieno rispetto della propria identità cooperativa.

Le Banche di tutti noi” è il payoff della campagna che vuole celebrare l’orgoglio e il senso di appartenenza di ogni stakeholder, facendolo sentire parte di un Gruppo che crede nel contatto con le persone e nella connessione tra le singole realtà, mantenendo i valori di sempre: cooperazione, reciprocità e localismo

Maurizio Tozzini, Creative Director di The Big Now/mcgarrybowen, spiega come è nata l'idea alla base della campagna: “Spesso è difficile potersi riconoscere davvero nella comunicazione di una banca, che normalmente viene percepita come fredda e distante. Da qui nasce l’idea di raccontare le diverse identità del Gruppo e dei suoi clienti attraverso la poesia delle piccole cose, l’ironia dell’imperfezione, per generare quel senso di appartenenza che ci fa sorridere e ci emoziona, e che in fondo rappresenta l’elemento fondante di Gruppo Cassa Centrale.” 

“Per noi era importante riuscire a raccontare al meglio la varietà e la forza di Gruppo Cassa Centrale. Come l’Italia, il Gruppo unisce entità solo apparentemente diverse tra loro, unità che insieme diventano più grandi, più forti, sicure e sostenibili. In questo momento storico, riuscire a convogliare questo messaggio diventa ancora più cruciale”, conferma Giuseppe Armani, Responsabile Marketing di Cassa Centrale Banca

“Un’acquisizione importante per noi, non solo come The Big Now/mcgarrybowen, ma anche come Gruppo Dentsu. È stata la proposta creativa a convincere su tutta la linea il cliente e a portare un’opportunità anche per l’assegnazione della pianificazione media, che ha saputo costruire una soluzione efficace in grado di valorizzare al meglio la storia da raccontare: ulteriore conferma di quanto il potenziale che nasce dall’unire creatività e media convinca il mercato”, commenta Stefano Pagani, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen.

Credits

Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen

  • Executive Creative Director: Stefano Morelli
  • Creative Director: Maurizio Tozzini
  • Copywriter: Ilaria Di Piero
  • Art Director: Viola Trentin
  • Head of Strategy & Data: Federico Mancin
  • Strategy Lead: Corinna Bonfanti
  • Account Director: Jenny Nieri
  • Account Manager: Sara Pozzi

Casa di Produzione: The Big Angle

  • Director: Matteo Bonifazio

Planning Media: Carat

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI