• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/06/2024
di Redazione

Engage Spot Parade, scopri e vota la migliore pubblicità di maggio 2024

Sondaggio: scegli il tuo spot preferito tra quelli andati in onda durante nel mese e mandalo sul podio

esp.png

ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community. Oggi vi proponiamo una selezione di quelle che, almeno a nostro avviso, sono state le pubblicità più interessanti andate in onda durante il mese di maggio. Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool che trovate in fondo alla pagina, in modo da definire la classifica e il podio.

I risultati del sondaggio saranno svelati tra alcuni giorni in un video della serie Engage Spot Parade, simile a quelli che abbiamo realizzato in occasione degli spot di Sanremo 2024.

Ma ecco le campagne in lizza:

“La terra dei pomodori”, Cirio e Hub09 con Elio e le Storie Tese

Per il ritorno in tv di Cirio, l’agenzia Hub09 ha realizzato uno spot con Elio e le Storie Tese, protagonisti di una campagna che prevede anche una presenza radio, social e digital con la pianificazione gestita da Life. Nel filmato “La Terra dei Pomodori”, Elio e le Storie Tese, ripresi tra i campi di pomodoro e in sella ad un trattore, reinterpretano in maniera ironica la canzone "La Terra dei Cachi", presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996, proponendo un'inedita e divertente cover. Lo spot si conclude con lo storico payoff “Dal 1856, come natura crea”.

“Il nido che condividiamo”, Nestlé e Serviceplan

Nestlé lancia la nuova campagna pubblicitaria corporate “Il nido che condividiamo” e lo fa dopo aver scelto Serviceplan Italia per la sua realizzazione. L’agenzia guidata dal ceo Stefania Siani ha ottenuto l’incarico dopo essersi imposta in una procedura di gara. La comunicazione, dedicata al mercato italiano, porta nuovamente in vita il posizionamento “Good food, Good life” con cui il gruppo ha scelto di promuovere il suo impegno in favore della nutrizione, del pianeta, delle persone e del territorio.

“Il mondo che porti dentro”, Valigeria Roncato e Different

Valigeria Roncato celebra i 50 anni di attività con la nuova campagna pubblicitaria “il mondo che porti dentro” che ne segna anche il ritorno in TV. Curata da Different (già partner creativo del brand) con la casa di produzione Trees-home, la nuova pubblicità di Roncato rilancia il brand con il posizionamento strategico creativo “Il mondo che porti dentro”. Il messaggio di brand vuole raccontare la componente emotiva di ogni viaggio: elemento centrale della campagna, accompagnata dalle musiche originali prodotte da Sing Sing, è proprio la metafora della valigia RV Roncato che si apre come un libro ed è pronta a raccogliere le storie di ogni viaggiatore, qualunque sia la meta.

“Tu, Prima”, Prima Assicurazioni e Tbwa\Italia con Patrick Dempsey

Con la sua nuova campagna, realizzata dall'agenzia Tbwa\Italia, Prima Assicurazioni lancia il nuovo claim “Tu, Prima”. L’ironia, come già nelle pubblicità del passato, è il tratto distintivo degli spot che vedono Patrick Dempsey, intento a parlare del brand e dei suoi prodotti, continuamente interrotto, e addirittura visivamente nascosto, dai clienti del gruppo, «che diventano così i reali protagonisti della campagna». Un concetto ribadito dalla line che firma gli spot, “Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick”.

“Se li conosci, li scegli”, Poste Italiane con Saatchi & Saatchi

Poste Italiane ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria per i Libretti e i Buoni Fruttiferi Postali. La creatività gioca ironicamente con il concept “Se li conosci, li scegli” e mira a coinvolgere per la prima volta il target della potenziale clientela che non ha mai considerato questi prodotti come una possibile soluzione di investimento. I due spot sono stati ideati da Saatchi & Saatchi, prodotti da Think Cattleya e diretti sotto la regia di Matteo Mosterts.

VOTA LA TUA CAMPAGNA PREFERITA!

A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI