Torna l'appuntamento con ESP (Engage Spot Parade), la rubrica di Engage.it che vi porta alla scoperta delle campagne migliori del mese, votate direttamente dalla nostra community. Oggi vi proponiamo una selezione di quelle che, almeno a nostro avviso, sono state le pubblicità più interessanti andate in onda durante il mese di ottobre.
Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool che trovate in fondo alla pagina, in modo da definire la classifica e il podio.
Ecco le campagne in lizza:
Poste, “La nostra storia nel futuro dell’Italia”
La campagna istituzionale di Poste Italiane invita a intraprendere un viaggio nel cuore della storia del Paese, una storia che l'azienda ha vissuto in prima persona dal 1862. Fondata poco dopo l'Unità d'Italia, Poste Italiane ha accompagnato la crescita dell’Italia, sostenendo il progresso economico e sociale e diventando, nel tempo, un simbolo di affidabilità e innovazione, supportando il progresso economico e sociale. Oggi, l'impegno di Poste Italiane continua a rimanere invariato: contribuire a scrivere il futuro del Paese, mettendo al servizio di tutti gli italiani la propria esperienza e professionalità.
Oggi, l'impegno di Poste Italiane continua a rimanere invariato: contribuire a scrivere il futuro del Paese, mettendo al servizio di tutti gli italiani la propria esperienza e professionalità.
Colussi, “Autentici come te”
La campagna Colussi prosegue nel 2023 con due nuovi soggetti, portando avanti il concept che ha rilanciato il brand: "Autentici, come te". Un messaggio che celebra la genuinità e l'autenticità, valori che da sempre contraddistinguono i prodotti Colussi.
I nuovi spot sono dedicati ai Zuppalatte, uno dei prodotti più amati e storici della colazione italiana. Grazie al format ideato da Conic, la campagna racconta situazioni di vita quotidiana, facendo emergere il legame speciale che tante famiglie italiane hanno con questo prodotto.
La produzione è stata curata da Peperoncino Studio, che non solo ha realizzato i video, ma ha anche creato una colonna sonora unica, arricchendo un brano classico con il finale del celebre jingle che Luciano Ripamonti, CEO di Peperoncino, aveva creato per Colussi negli anni '80. Un tocco nostalgico che rende il progetto ancora più speciale.
Stroili, “La forma delle emozioni"
Stroili torna in TV per presentare il suo nuovo brand positioning e la rinnovata brand identity, e per farlo ha scelto, dopo una gara, l'agenzia Ogilvy.
Lo spot del celebre marchio di gioielleria Made in Italy è stato affidato alla regia dei londinesi Zhang + Knight, con la produzione di Section80. Il risultato è un vero e proprio viaggio emozionale: le immagini raccontano il momento in cui il protagonista riceve un gioiello dalla persona amata, un gesto che dà vita a un'esperienza unica. Il gioiello diventa così il filo conduttore di un'avventura immersiva, che ci trasporta in mondi onirici, dove la sua bellezza e la sua preziosità sono amplificate, creando una poesia visiva che coinvolge profondamente lo spettatore.
Bauli, “1996 – La fabbrica sta bruciando”
La fine di agosto ha dato il via a un nuovo capitolo per Bauli, con il lancio della campagna pubblicitaria "Futura. La magia più attesa": un nuovo corso di comunicazione con una campagna che segna un cambio di passo per il celebre brand dolciario veronese, sotto la firma creativa di Leagas Delaney.
Con il nuovo spot “1996 - La fabbrica sta bruciando”, il Gruppo Bauli racconta una pagina fondamentale della sua storia, attraverso gli occhi del Presidente Michele Bauli. La campagna ricorda l'incendio del 9 ottobre 1996, quando, nonostante il disastro, venne salvato il Lievito Madre Futura, simbolo della tradizione dell’azienda.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Pietro Castellitto, si apre con una telefonata intensa tra Adriano Bauli, padre preoccupato per l’incendio che minaccia la storica azienda, e il figlio Michele, angosciato per il futuro dell'impresa di famiglia. Un dialogo che trasmette l’emozione di un momento cruciale e la forza del legame familiare che ha permesso a Bauli di superare la tragedia e continuare a crescere.
Enel, “Dalla tua parte, sempre”
Enel lancia il suo nuovo spot di brand con un messaggio chiaro e rassicurante: in un settore sempre più complesso e difficile da decifrare, Enel continua a essere un punto di riferimento solido e affidabile. L'azienda si presenta come un partner attento alle esigenze delle persone, sempre pronto a intervenire quando necessario, con il messaggio centrale del claim “Dalla tua parte, sempre”.
Il concept creativo, sviluppato internamente, accompagna questo messaggio di vicinanza e supporto con la musica di Francesco De Gregori, che torna anche in questa campagna, come già accaduto in quella precedente, “Enel, l’Italia nel mondo”. Una scelta che arricchisce il messaggio e contribuisce a rafforzare l’immagine di Enel come azienda vicina e sempre presente nella vita quotidiana dei suoi clienti.
VOTA LA TUA CAMPAGNA PREFERITA!
A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante: