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24/11/2017
di Teresa Nappi

Eni gas e luce: on air e online la campagna integrata per Genius

L'operazione pubblicitaria è la prima seguita dall'agenzia a 360 gradi, compresa la parte digital, dopo aver vinto l'incarico relativo all'online - insieme ad Assist - la scorsa primavera. Pianifica Zenith Italy

Tbwa\Italia firma la campagna per il nuovo servizio di Genius - Eni gas e luce - che permette l’individuazione di un pacchetto completo per chi vuole cambiare la propria caldaia. L’agenzia per la prima volta ne cura a 360 gradi la comunicazione su tutti i mezzi, anche digitali, grazie alla recente acquisizione del budget a seguito della gara svoltasi nella primavera di quest’anno (leggi qui l'articolo dedicato). Il tool della suite Genius La Tua Caldaia Ideale (enigaseluce.com/genius/caldaia-ideale) permette di trovare online in pochi passaggi la caldaia ideale per la casa e, dopo averla scelta, Eni gas e luce pensa anche a tutto il resto: installazione, manutenzione, supporto per le pratiche inerenti le detrazioni fiscali e per il finanziamento. Con Genius di Eni gas e luce l'energia diventa personale, più facile da gestire e senza stress. Lo spot tv si svolge durante una tipica giornata invernale di freddo e pioggia. La protagonista è in giro per la città in motorino e sogna di poter essere altrove. C’è un semaforo, con un gesto la donna clicca sul giallo e l’inquadratura, come se fosse una finestra aperta sul desktop, viene risucchiata in basso a destra. La protagonista è ora seduta sul divano di casa, caldo e confortevole, mentre naviga sul sito di Genius. Questo è ciò che offre Genius, un aiuto concreto e semplice che elimina lo stress legato alla scelta e alla gestione della caldaia. [dup_YT id="_2L4VEhx6ko"] Oltre tv, stampa, affissione e radio, la campagna - come detto - ha anche uno sviluppo digitale, realizzato da Eni live\stream, unit che opera sul cliente formata da un team Tbwa\Italia e Assist. Dalla pagina Facebook di Eni gas e luce, passando per una campagna display, attraverso una video strategy; tutte hanno atterraggio su un tool dedicato che, grazie a Genius, suggerisce all’utente il suo pacchetto “Caldaia NoStress”. La pianificazione, partita il 19 novembre, è a cura di Zenith Italy.

Credits

Cliente: Eni TBWA\Italia
  • Group Executive Creative Directors: Gina Ridenti e Hugo Gallardo
  • Creative Supervisor – Copywriter (ATL): Lorenza Pellegri
  • Creative Supervisor - Art Director (ATL): Ferdinando Galletti
  • Creative Digital Director: Jack Blanga
  • Senior Copywriter (digital): Maria Vittoria Apicella
  • Senior Art Director (digital): Frank Guarini
  • Art Director (digital): Giovanna Mocchetti
  • UI designer: Omar Mootamri
  • Social media director: Arnaldo Funaro
  • Social media Specialist: Mirta Broggi
  • Digital Manager: Fabio Allemagna
  • Project Manager: Mattia Procopio
  • Client Service Director: Cinzia Franchi
  • Account Director: Monica Bragagnoli
  • Account Executive: Francesca Giannotti
  • Chief Strategy and digital officer: Michael Arpini
  • Senior Planner: Marta Prosperi
Assist
  • Creative Director: Maria Grazia Cilenti
  • Art Director: Francesca Bruschi
  • Copywriter: Azzurra Castriotta e Olivia Kubanski
  • Project manager: Fabio Bronzoni
  • Content & Social Lead: Maria Assunta Di Cesare
  • User Experience Designer: Mattia Mori
  • Produzione Cinema: EG+ Worldwide
  • Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa
  • Producer tv: Barbara Salaroli
  • Producer/art buyer: Silvia Congiu
Casa di Produzione tv: The Box Films
  • Regia: Fran Torres
  • DOP: Angel Iguacen
  • Post Produzione: Exchanges
  • Audio: Suoni srl
  • Produzione Stampa: EG+ Worldwide
  • Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli
  • Produzione stampa: Francesco Marinetti, Danila Cericco e Marco Baratti
  • Casa di produzione: LSD

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