22/12/2022
di Lorenzo Mosciatti

Eni lancia la campagna pubblicitaria istituzionale

Eni lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale con l’obiettivo di mettere in luce il suo impegno nel percorso di decarbonizzazione del paese. 

On air a partire dal 24 dicembre, la campagna ideata e realizzata dall’agenzia TBWA\Italia nasce dal presupposto che oggi viviamo in un mondo nel quale tutto sembra essere o bianco o nero, o vecchio o nuovo. In cui le “O” escludono possibilità: sostenibilità o crescita, accesso all’energia o energia alternativa. A una “O” che divide, Eni preferisce il potere unificatore della “E”: è questa trasformazione il cuore dell’idea di campagna. Dove la “E” è molto più che semplice congiunzione: è l’agente del cambiamento e della connessione tra persone e sostenibilità. Un’attitudine che Eni ha da 70 anni: mettere insieme stabilità e trasformazione energetica per sostenere il presente e il domani del Paese. Perché Eni è l’energia di sempre e l’energia nuova. 


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La campagna istituzionale si inserisce in un racconto più ampio, che riguarda anche Plenitude ed Eni Live Station, su come l’azienda persegue il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità carbonica al 2050 e non solo quella del proprio perimetro di business, ma anche fornendo ai propri clienti prodotti e servizi decarbonizzati.

La campagna è pianificata da Carat sulle televisioni, sua stampa, affissione, radio e digital.

Credit

Agenzia: TBWA\Italia

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
  • Senior Art Director: Tommaso Espinosa
  • Senior Copywriter: Manuel Bonardi
  • Art Director: Cristina Ingrassia
  • Junior Art Director: Emma De Sio Naebo
  • Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini
  • Planning Director: Letizia Fabbri
  • Client Service Director: Cinzia Franchi
  • Account Director: Francesco Sciacchitano
  • Account Manager: Marcello De Rossi
  • Account Executive: Chiara De Petris, Matteo Latini
  • Producer, Responsabile Parte Fotografica: Silvia Congiu
  • Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone 
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia, Paola Gemelli
  • Produzione stampa: Francesco Marinetti, Danila Cericco
  • Produzione WEB: Marco Dagnoni

Production Company: The Box Films

  • Regia: Alan Masferrer
  • Direttore della Fotografia: Pablo Clemente
  • Executive Producer: Antonio Capuzzello
  • Producer: Nadia Macri
  • Producer assistant: Ludovica Zedda
  • Scenografo & Set Designer: José Tirado
  • Costumi: Sabrina Mellace
  • Editor: Marco Battiloro
  • Post Produzione Video: XChanges
  • Post produzione Audio: Suoni Lab

Musica

  • Titolo Musica: The Power of E
  • Autore/Composizione: Sabastiaan Dutilh
  • Publisher: SIZZER B.V.Sizzler

Logo Animation: Flopicco

Produzione DOOH: Bonsai Ninja

Cost Controller: Pietro Casini

Centro Media: Carat

Mezzi: TV, stampa, affissione, radio e digital

On air: 24 dicembre 2022

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