Si avvicina la finale di Euro 2020, la partita di calcio più attesa dell'anno, in programma domenica 11 luglio, che vedrà affrontarsi l'Italia e l'Inghilterra.
Il torneo è stato l'occasione per sponsor e aziende di realizzare progetti di comunicazione ad hoc: sono andati on air e online con diverse iniziative TikTok, Repower, Fonzies, Heineken e Coca-Cola, per fare qualche esempio. Dall'altro lato, calciatori e commissari tecnici sono stati scelti come testimonial per importanti campagne pubblicitarie pianificate nel periodo della competizione e non solo.
Tra questi ultimi spicca certamente il CT Roberto Mancini, l'uomo immagine per l'Italia dal punto di vista pubblicitario, considerata la sua presenza in numerose iniziative e video. Ha fatto notare Il Mattino in un articolo di metà giugno: "Mai un tecnico della Nazionale aveva fatto tante pubblicità".
A che cosa si deve tanto successo? Sicuramente all'identità di gioco data alla sua Nazionale ma anche al suo carisma, al suo modo di rapportarsi con gli altri e alla sua eleganza, che colpisce connazionali e stranieri. Caratteristiche che lo hanno portato a collaborazioni con brand della moda e del lusso come Paul&Shark e Richard Mille.
Leggi anche: UEFA EURO 2020, ECCO GLI SPOT PIÙ BELLI
Basti pensare che dopo la partita con il Galles, è diventata virale sui social un'immagine dell'allenatore intento a parlare con i giornalisti stranieri in una posa abbastanza inusuale, mentre teneva la giacca sulla spalla destra con la mano. Moltissimi i commenti incentrati sulla sua classe in quell'occasione.
Una curiosità, "Il Mancio", che come tutto il resto del team azzurro indossa le divise realizzate da Giorgio Armani, è stato eletto anche come commissario tecnico più sexy di Euro 2020 da un sondaggio della società di scommesse BonusFinder, davanti a Luis Enrique e a Gareth Southgate, grazie proprio al carisma, al look sempre curato, alla forma fisica e al sorriso.
Roberto Mancini, classe ’64, è stato uno dei maggiori calciatori di punta del panorama calcistico del nostro Paese, vincitore, tra le altre cose, di due scudetti, con Lazio e Sampdoria, e sei Coppe Italia. Non meno significativa la carriera da allenatore con tre scudetti vinti con l'Inter, una Premier League vinta con il Manchester City e molti altri trofei all'attivo.
Vediamo nelle prossime pagine alcuni degli spot che lo hanno visto nelle vesti di testimonial.