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07/06/2024
di Andrea Di Domenico

Euro 2024, la nuova pubblicità di Coca-Cola celebra i rituali dei tifosi: ecco gli spot

La campagna, chiamata “#TheRitualCup”, si basa su una ricerca che ha rilevato che larga parte dei tifosi europei crede che i propri rituali porteranno fortuna alla loro squadra

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Coca-Cola è on air con la nuova campagna pubblicitaria pensata per Uefa Euro 2024 dal claim “The Ritual Cup”. Si tratta di una comunicazione che basa il proprio espediente narrativo sul principio della scaramanzia: secondo una ricerca condotta da Kantar, infatti, “il 50% dei tifosi europei crede che i propri rituali porteranno fortuna alla loro squadra, quasi un terzo (30%) di loro è disposto a indossare i vestiti al contrario e il 19% indosserebbe scarpe spaiate, mentre il 38% terrebbe le dita incrociate per tutta la partita”.

La nuova pubblicità di Coca-Cola per Uefa Euro 2024

La pubblicità è stata sviluppata dall'agenzia Open X di WPP, guidata da David Madrid e supportata da Design Bridge and Partners, VML, Ogilvy e Hogarth. La gestione dei media è stata affidata a EssenceMediacom. La campagna, che è presente anche sul digitale, prevede due spot di 30 secondi che presentano "strane metamorfosi corporee".


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Il primo è "Fingers"(e cioè “dita”): nel video una donna sta assistendo a un rigore fischiato all'ultimo minuto di una partita. Incrocia le dita e poi i piedi. Dalle sue dita spuntano piccole mani, che a loro volta incrociano le dita. Al momento del goal segnato una voce fuori campo recita lo slogan: “Il gusto che meriti quando fai di tutto per far vincere la tua squadra".

Il secondo invece è "Kneeling" (letteralmente “inginocchiarsi”) e si apre con un uomo inginocchiato sul pavimento che guarda una partita che sta per finire, con la sua squadra in vantaggio. Viene poi annunciato che ci saranno 10 minuti di recupero e scoppia in lacrime. Degli occhi appaiono sulle sue gambe sopra le ginocchia, in lacrime. Allo stesso modo, lo slogan viene poi ripetuto.

Coca-Cola per Uefa Euro 2024, non solo pubblicità ma anche customer experience

Attraverso l'app di Coca-Cola poi, i tifosi possono partecipare al quiz “The Believerboard”, e avranno la possibilità anche di vincere un posto sul “Welcome Wall” dell'Uefa, creato per permettere loro di salutare i loro giocatori preferiti mentre arrivano allo stadio.  Saranno disponibili anche lattine e bottiglie commemorative delle partite. Ricordiamo che Coca-Cola è sponsor ufficiale della bevanda analcolica del torneo da 36 anni.

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