20/05/2024
di Caterina Varpi

Euro 2024: MediaWorld lancia la campagna integrata ‘Immagina cosa puoi fare - Let’s Goool’

Dal 20 maggio partono le iniziative MediaWorld che ci accompagneranno durate tutto il campionato europeo di calcio. On air e online una campagna adattata per il mercato italiano da Armando Testa e pianificata da Mediaplus

È partito il conto alla rovescia verso l’inizio degli Europei 2024, che vedranno la Nazionale Azzurra allenata da Luciano Spalletti difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. MediaWorld ha predisposto un ampio palinsesto di iniziative omnicanale che esaltano le emozioni di un evento in grado di catalizzare l’attenzione di milioni di persone, cancellando ogni differenza di età, background e genere. 

A partire dal 20 maggio andrà in onda la campagna ‘Immagina cosa puoi fare – Let’s Goool’ che vede come soggetto le emozioni di assistere assieme agli amici gli Europei e che, coerentemente con la value proposition, si lega a un’operazione a premi che prevede la seguente meccanica: acquistando uno o più prodotti selezionati, il cliente avrà in regalo i primi 12 mesi (di un abbonamento di 18 mesi) di Sky TV + Sky Calcio del valore di 360 euro. Questa offerta è valida per i nuovi clienti SKY e prevede offerte dedicate, qualora il cliente sia già abbonato Sky.

Dal 20 maggio, inoltre, tutti i 131 punti vendita che compongono la capillare rete di negozi MediaWorld saranno allestiti a tema calcistico, con personalizzazione degli ambienti e rimandi a tema campo da gioco.

Culmine dell’iniziativa sarà il 25 maggio, data nella quale farà tappa a Milano la Coppa Europea che sarà esposta in esclusiva all’interno del MediaWorld Tech Village di Viale Certosa. Per tutta la giornata sarà possibile accedere al negozio per ammirare la Coppa, scattarsi selfie ed emozionarsi all’idea di rivedere gli undici di Spalletti sollevare per la seconda volta consecutiva il trofeo.

“Con le iniziative in-store e on line che integrano e completano la campagna studiata in occasione degli Europei, vogliamo ribadire il posizionamento di MediaWorld come ‘Experience Champion’ nel settore dell’elettronica di consumo e la nostra anima omnicanale”, dichiara Vittorio Buonfiglio COO MediaWorld. “Introdurre un concorso che premia con l’esperienza di accedere alla visione di tutte le partite in multiscreen, studiare una campagna che mette al centro l’occasione d’uso della tecnologia e dare l’opportunità di vedere dal vivo la Coppa nel nostro flagship store di Milano è rappresentativo della nostra capacità di valorizzare ogni canale e far sì che essi dialoghino alimentandosi a vicenda, portando al risultato di una comunicazione coinvolgente e coerente su ogni touchpoint”, conclude il manager.

Francesco Sodano Head of Omnichannel Marketing & Retail Media aggiunge “Il piano media e le iniziative offline che abbiamo definito valorizzano a pieno il concept di questa campagna che vede l’Italia rivestire un ruolo centrale. Il team MediaWorld, infatti, ha coordinato e supervisionato lo sviluppo dello spot che sarà adattato localmente in tutti gli 11 Paesi dove il Gruppo MediaMarktSaturn è presente. Le emozioni e i valori trasmessi dal calcio europeo ci uniscono e la scelta di creare un unico concept per tutta Europa è una scelta strategica dall’alto valore simbolico.”

Il piano media a supporto della campagna, con un approccio omnicanale e una forte strategia video, prevede uno spot istituzionale e diverse declinazioni con soggetti dedicati ai prodotti che parteciperanno all’iniziativa. La pianificazione è di Mediaplus.

Gli spot, adattati per il mercato italiano da Armando Testa, saranno on-air dal 20 maggio fino alla prima quindicina di giugno, sia sui principali network della TV lineare che sulle piattaforme CTV, per potere raggiungere l’ampio ed eterogeneo pubblico target. Se per la TV lineare la pianificazione avrà un focus nelle fasce pomeridiane e serali in concomitanza con la trasmissione dei programmi di intrattenimento e i principali eventi sportivi (finale di UEFA Champions League), per le connected TV le piattaforme prescelte saranno Rai, Cairo, Wbd, Disney+, Netflix e Sky.

Per quanto riguarda la pianificazione dei mezzi digitali, è prevista invece una video strategy che prevede il presidio di network premium quali Teads, Showheroes, Evolution e YouTube, affiancata da formati ad alto impatto su IlSole24ORE, Gazzetta dello Sport e altre testate sportive. TikTok e Meta daranno ulteriore visibilità alla campagna lato social.

Sui canali social di MediaWorld, infine, per tutta la durata della campagna promozionale e fino alla finale degli Europei, è previsto un ricco piano editoriale a supporto, con video nativi realizzati ad hoc e, anche in questa occasione, con il coinvolgimento del collettivo The Jackal che farà leva sul valore dei servizi MediaWorld.

Completano il palinsesto, oltre all’appuntamento di esposizione della Coppa del 25 maggio, eventi nei weekend 14-16 giugno (Tech Village Milano Certosa) e 21-23 giugno (Tech Village Porta di Roma) nei quali tutti gli appassionati di gaming e calcio sono invitati nel branded booth che sarà allestito per l’occasione per permettere loro di vivere un’appassionante sfida che li porterà ad aggiudicarsi la propria scheda giocatore personalizzata, oltre che ad incontrare gli influencer che saranno svelati nei prossimi giorni sui canali del brand.

‘Immagina cosa puoi fare - Let’s Goool’. I crediti

Alla nuova campagna di Mediaworld per Uefa Euro 2024 hanno lavorato diversi professionisti. Ecco chi sono.

MediaWorld

  • Digital & Marketing Director: Sylvain Querné
  • Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano
  • Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli
  • Brand Management: Mattia Alberto De Marco
  • Traditional Media Buying: Luca Mondo
  • Head of Digital Marketing: Andrea Tisato
  • Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni
  • Art Director: Fernando Conti
  • Content Manager: Andrea Petoletti

Credits Armando Testa (Adattamento per il mercato Italia)

  • Agenzia: Gruppo Armando Testa
  • Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
  • Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo
  • Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Marco Cincotto
  • Produzione e post-produzione: Armando Testa Studios

Media

  • Agenzia: Mediaplus Italia

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