• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2024
di Caterina Varpi

Ferrero festeggia il World Nutella Day e avvia le celebrazioni per il sessantesimo compleanno del marchio

In programma anche uno spot pubblicitario, in televisione dal 19 febbraio con la firma di Pubbliregia e il planning di Publicis Kin

nutella-day.jpg

Lunedì 5 febbraio, mentre gli appassionati e i fan di tutto il mondo si uniscono per celebrare il World Nutella Day, il marchio di Ferrero segna un altro importante traguardo, dando il via ai festeggiamenti per il suo 60° compleanno.

Dalle sue origini, nel 1964, ad Alba una città del Piemonte, Nutella si è evoluta diventando un marchio globale, festeggiato ogni anno in occasione del World Nutella Day, una ricorrenza nata spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Lo spirito di innovazione e imprenditorialità che ha aiutato il marchio a evolversi e innovarsi rimane vivo anche a sessant’anni dalla sua nascita, offrendo alle persone modi sempre nuovi di gustare Nutella: dal lancio del primo snack on-the-go con Nutella &GO! nel 2005, passando per Nutella B-ready, fino ad arrivare a Nutella Muffin e Nutella Croissant. Senza dimenticare l’apertura a Chicago, nel 2017, del Nutella Café. Inoltre, presto sugli scaffali arriveranno nuovi modi di gustare la Nutella.

Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero, dichiara: “In occasione del World Nutella Day, celebriamo un marchio globale guidato da uno spirito innovativo e sessant'anni di storia. Grazie al gusto unico di Nutella, negli ultimi anni abbiamo creato una gamma di nuovi prodotti, come Nutella B-ready, Nutella Biscuits, Nutella Muffin e Nutella Croissant. Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per innovare, valorizzando questa eredità e trovando modi sempre nuovi per offrire ai fan tutta la positività di Nutella. Da sessant’anni, infatti, diffondiamo sorrisi in tutto il mondo e, attraverso la passione, la creatività e l’innovazione, Nutella continuerà a far sorridere i consumatori negli anni a venire.”

Oltre a celebrare il World Nutella Day 2024, il marchio inizierà le celebrazioni per il suo 60° compleanno con la campagna #GiveANutellaSmile, creando occasioni per far sorridere i propri fan in tutte le aree geografiche. 

Il marchio lancerà anche una serie di nuovi vasetti di Nutella in edizione limitata, ognuno dei quali sarà caratterizzato con una dedica speciale per le persone importanti per noi.

Alla limited edition dei vasetti Nutella sarà dedicata un'attivazione digitale, attraverso cui i consumatori potranno configurare il proprio barattolo virtuale, personalizzandolo con una dedica, e condividerlo con una persona cara. Basterà infatti collegarsi al sito www.nutella.com dalle ore 12:00 del 19 febbraio 2024 alle ore 23:00 del 31 agosto 2024 per scaricare una cartolina digitale personalizzata con un vasetto Nutella e un messaggio speciale a scelta tra quelli a disposizione.

Ma non solo. La limited edition Nutella sarà infatti al centro di una campagna multicanale, che include un nuovo spot televisivo. Quest'ultimo mostrerà agli spettatori come un singolo sorriso possa illuminare ogni giornata.

Lo spot tv da 20’’ sarà on air dal 19 febbraio per 3 settimane consecutive sulle principali emittenti. Sul digital invece vivranno video da 6’ e da 20’’.

L’agenzia creativa è l’house agency di Ferrero Pubbliregia, mentre è Publicis Kin a gestire il media per tutto il gruppo Ferrero.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI