• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/10/2024
di Caterina Varpi

Fiat lancia la Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition. On air la campagna

500-armani.jpg

Fiat lancia la nuova Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition elettrica, che combina l’eleganza italiana con l'impegno verso la sostenibilità. Questo modello, annunciato durante le celebrazioni per il 125º anniversario di Fiat, che coincidevano con il 90º compleanno del Maestro Giorgio Armani, ora disponibile per i clienti europei (ne abbiamo parlato qui). Alla vettura è dedicata una pubblictà.

La nuova campagna “Ovation”

La nuova auto è al centro del nuovo spot Ovation, firmato da 777. La narrazione visiva inizia con la cover della canzone i Mina “Città Vuota”, mentre la telecamera segue il viaggio notturno della nuova Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition attraverso le strade deserte di Milano. Passando accanto a luoghi emblematici come l’Armani Hotel, i viali della moda e la boutique Armani, l'assenza di persone sottolinea la solitudine della città.

Durante il percorso, si verifica un momento spettacolare: Via Montenapoleone si trasforma in una passerella. Un pubblico entusiasta attende l'arrivo della vettura e quando l'auto fa finalmente il suo ingresso, si crea un'atmosfera di emozione e raffinatezza. La città intera sembra celebrare l’arrivo di questo modello, mentre appare il claim “Don’t drive it, wear it”.

La pianificazione è di Starcom.

Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition

Dopo il successo della loro prima partnership nel 2020, che ha dato vita a una 500e unica nel suo genere, Fiat e Giorgio Armani sono tornati a collaborare con l'obiettivo di "fondere l'essenza di entrambi i marchi in un solo capolavoro", spiega la nota stampa di Fiat. "Il risultato è un veicolo che riflette la stessa attenzione meticolosa ai dettagli e la dedizione alla qualità tipiche delle collezioni di alta moda. Da qui nasce la sua denominazione: una Collector’s Edition, un insieme di scelte di materiali pregiati, colori esclusivi e design raffinato, che unisce il mondo dell’automobile e quello della moda con la stessa precisione e stile, creando un’opera davvero unica".

Il modello sarà disponibile solo per un periodo limitato, durante il 2025. I clienti che effettueranno l'ordine riceveranno una lettera di benvenuto firmata da Olivier Francois e Giorgio Armani.

Per questa edizione sono stati creati due colori esclusivi: un verde scuro micalizzato e il Greige ceramico, una tonalità inventata da Armani che unisce il grigio e il beige.

Per gli esterni, i designer italiani si sono concentrati sulla riduzione dei contrasti e degli abbellimenti, puntando a un risultato elegante e monocromatico che rispecchia l'estetica di Armani. Gli interni rappresentano un esempio di maestria artigianale, con dettagli come le cuciture a chevron e i motivi tridimensionali degli inserti dei sedili centrali che richiamano le tecniche sartoriali tradizionali. 

La Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition è equipaggiata con caratteristiche che ne enfatizzano l’estetica e la funzionalità. I fari full Led Infinity Design, insieme al tettuccio in vetro, conferiscono al veicolo un aspetto moderno e raffinato. Sul fronte digitale, l'auto è dotata di un sistema audio JBL di alta qualità, un display TFT da 7” e un navigatore touch screen da 10,25”. Inoltre, supporta la radio DAB e offre connettività senza interruzioni grazie a Wireless CarPlay e Android Auto. 

Per quanto riguarda le prestazioni, il veicolo è alimentato da un motore elettrico da 87 kW, equivalente a 118 CV, che garantisce un’autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato Wltp. Infine, la 500e è equipaggiata con i più recenti sistemi di assistenza alla guida e un sistema di guida assistita di livello 2, assicurando funzionalità avanzate e un’esperienza di guida più sicura.

La Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition è attualmente disponibile all'acquisto in Europa, con piani per espandere la vendita in altri paesi del mondo in futuro.

Fiat e 777. I crediti

Di seguito l'elenco dei professionisti che hanno lavorato alla campagna del nuovo modello di Fiat 500.

Agenzia: 777

  • Direttore Creativo Esecutivo: Andrea Stillacci
  • Direttore Creativo: Raffaele Balducci
  • Team Creativo: Federico Albanese, Marta Foli, Thomas Marino
  • Direttore Clienti: Stefano Piccini
  • Servizio Clienti: Federica Tos

Casa di Produzione: Buddy Film

  • Produttore Esecutivo: Alessio Gramazio
  • Regista: Federico Brugia
  • Direttore della Fotografia: Marcello Dapporto

Musica

  • Titolo: Città Vuota
  • Compositori: D. Pomus / M. Shuman / G. Cassia
  • Editore: Warner Music Publishing Italy Srl
  • Master: Red Rose Productions
  • Arrangiamenti e interpretazione delle cover: Flavio Ibba - Carlo Palmas
  • Voce: Lucrezia Bosso

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI