Il gruppo alimentare marchigiano Fileni lancia la campagna pubblicitaria #insiemecelafaremo e avvia la collaborazione con un nuovo centro media, MediaCom di GroupM.
https://www.youtube.com/watch?v=yGbgxsPPEAw&feature=youtu.be
#insiemecelafaremo è l’augurio e il messaggio positivo che Fileni, gruppo alimentare marchigiano, ha scelto per chiudere il proprio spot che andrà in onda su varie emittenti nazionali a partire da domenica 5 aprile. L’azienda ha voluto dimostrare anche in comunicazione il suo impegno e la sua vicinanza ai cittadini italiani in questo difficile momento, per lanciare un messaggio di speranza e di visione ottimistica per il futuro.
Lo spot, che era stato lanciato nel 2019, è stato oggi modificato, oltre che nella chiusura aggiungendo l’hashtag #insiemecelafaremo, anche nella parte finale eliminando il caratteristico e gioiso jingle, che sottolineava i momenti di allegra convivialità familiare, per renderlo più consono al difficile momento che stiamo vivendo.
Lo spot di 15 secondi, on air da domenica 5 aprile fino al 18 aprile, andrà in onda sulle principali emittenti televisive italiane, sul web e sui canali social.
MediaCom dal 2020 nuovo centro media di Fileni
Ad occuparsi della pianificazione è dunque
MediaCom, il centro media guidato da Zeno Mottura che ha vinto la consultazione indetta dell'azienda. Da inizio anno dunque Mediacom è subentrata nell'incarico a Flag Media, la società che gestiva prima il media del gruppo marchigiano.
La creatività di EY Yello
Il commercial intende raccontare la realtà dei luoghi e delle persone del mondo Fileni e lo fa attraverso due persone che lavorano per l’azienda:
Roberto, allevatore, e Maurizio, agricoltore. Lo spot li riprende durante le attività quotidiane e intende sottolineare due figure fondamentali che hanno scelto di partecipare al progetto della filiera Bio di Fileni e che ogni giorno si impegnano con etica e professionalità nel creare un prodotto buono e naturale.
Il tema della scelta è il centro dell'idea creativa dello spot: non solo coltivare e allevare, ma anche consumare Fileni Bio sono azioni consapevoli, segno di responsabilità e autenticità, che comportano uno stile di vita che Fileni sostiene con i valori di naturalità, sostenibilità, rispetto per l’ambiente, per gli animali e per il territorio, insieme alla grande attenzione alla tradizione gastronomica italiana.
Accanto a Maurizio e Roberto lo spot ha anche un altro grande protagonista:
le splendide colline marchigiane, dove è nata l’azienda Fileni. I campi coltivati presenti nello spot sono veri terreni Fileni ubicati nell’entroterra di Ancona: 120 ettari tra pianura e collina che ospitano colture biologiche e distese di oliveti di oltre 50 anni. È in questa splendida cornice, dove ogni giorno vengono coltivati gli ingredienti dell’alimentazione degli animali Fileni Bio, che è nato il nuovo spot,
sotto la supervisione strategica dell’agenzia di comunicazione EY Yello, scelta da Fileni lo scorso anno dopo una gara,
e la produzione di Think Cattleya.
“Con questo hashtag abbiamo voluto dare anche noi un segnale di speranza agli italiani. Uniti, tenendo duro, ce la faremo. È un impegno che noi in Fileni abbiamo preso molto sul serio, lavorando costantemente e incessantemente per poter garantire che i nostri prodotti raggiungano le tavole degli italiani anche in questo difficile momento”, afferma
Roberta Fileni, membro del cda del Gruppo.
Credit
- Fileni Direzione Marketing - Roberta Fileni
- Chief Commercial Officer – Simone Santini
- EY Direzione EY Milano - Camilla Costaguta
- Direzione Creativa Esecutiva - Jack Blanga
- Art Director - Guido Muzzin
- Copywriter - Davide Rossi
- Producer - Daniela Capobianco
- Cdp: Think Cattleya
- Regia: Enrico Mazzanti
- Dop: Luigi Zoner
- Executive Producer/ Responsabile Branded Content: Veriana Visco
- Pianificazione: Mediacom