14/05/2024
di Teresa Nappi

Fondazione AIRC lancia un nuovo spot dedicato all'Azalea della Ricerca. Firma Bitmama Reply

Oltre al film tv da 30 secondi, la campagna di comunicazione dedicata all'iniziativa prevede annunci stampa, OOH e digital. Realizzato anche un radio commercial pianificato su emittenti tradizionali e Spotify

L'immagine della nuova campagna di comunicazione di Fondazione AIRC

Nell’ambito del riposizionamento di Airc, avviato con la vittoria della gara a inizio 2024 (leggi qui), Bitmama Reply prosegue il lavoro sulla piattaforma di comunicazione con la nuova campagna per l’Azalea della Ricerca.

L’iniziativa, a sostegno della ricerca sui tumori che colpiscono le donne, nel 2024 ha compiuto quarant’anni in occasione della Festa della Mamma.

Il claim su cui si sviluppa la campagna, “Il futuro della ricerca è nelle nostre mani”, mira a responsabilizzare spettatori e utenti e li invita a dare il proprio contributo per sostenere la ricerca, dando alle mani una speciale carica semantica ed emotiva.

Il concept si concretizza in uno spot televisivo che in trenta secondi racconta la storia di una donna che affronta il cancro, dalla scoperta della diagnosi attraverso il lungo e impegnativo periodo di cura. Una donna che però continua a vivere la sua vita, grazie alla ricerca e alla comunità che la supportano.


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Il racconto si svolge interamente dalla prospettiva delle mani della protagonista, spesso accompagnata dai gesti di chi le sta vicino: famiglia, amici, medici e infermieri. Una storia dal finale sospeso, in cui la donna si mette nelle nostre mani prendendo l’Azalea e porgendola verso la macchina da presa, affidando simbolicamente il suo futuro allo spettatore.

In continuità con la piattaforma di comunicazione lanciata con la campagna “Arance della Salute”, a completare il claim segue un Dai dal duplice significato: esortazione e invito sostenere la ricerca.

Il gesto finale della protagonista dello spot si trasforma nel visual protagonista degli asset fotografici della campagna, che prevedono annunci stampa, OOH e declinazioni digital. Inoltre, la comunicazione prevede un radio commercial, in tagli da 30” e 15”, pianificati su radio tradizionali e Spotify.


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Per la realizzazione della campagna l’agenzia ha scelto, per lo spot, di collaborare con la casa di produzione bresciana 5e6, con il regista Nicola Bettoni alla direzione e il DOP Gianluca Ceresoli alla fotografia. Degli scatti si è occupato invece il fotografo Marco Onofri.

CHI HA LAVORATO ALLA NUOVA CAMPAGNA AIRC. I CREDITS

Diversi sono stati i professionisti impegnati nella nuova camuniazione di Fondazione AIRC a sostegno della ricerca. Scopriamo chi sono:

Client: AIRC

Creative Agency: Bitmama Reply

  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Fabio Montalbetti
  • Senior Art Director: Marco Flaviani
  • Senior Copywriter: Ferdinando Guadalupi
  • Junior Art Director: Marco Novello
  • Account Manager: Marta Zurlo
  • Account Executive: Giulia Parusso
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye

Production company: 5e6

  • Executive producer: Tania Gualeni, Graziano Chiscuzzu
  • Director: Nicola Bettoni
  • Creative Consultant: Giorgio Poloni
  • DOP: Gianluca Ceresoli
  • Producer: Giada Destro
  • Post production coordinator: Vanessa Spagnolo
  • Editor: Nicola Bettoni
  • Colorist: Alessio Zanardi
  • Music & Sound Design: Smider

Fotografo: Marco Onofri

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