28/03/2025
di Rosa Guerrieri

Giubileo 2025: in tv lo spot 'Roma abbraccia il mondo' firmato dall’agenzia Hdrà

Al centro della campagna, prodotta da Think Cattleya e pianificata da Omd, la metafora del viaggio come esperienza collettiva che unisce pellegrini, turisti e cittadini

giubileo-2025-spot.jpg

Ha preso il via mentre Papa Francesco tornava in Vaticano dopo aver salutato e benedetto i fedeli dalle finestre dell’Ospedale Gemelli, ilprimo spot dedicato al Giubileo 2025

Un abbraccio simbolico che parte da Roma e arriva al mondo intero: questo il messaggio al centro del nuovo spot televisivo, in onda sulle principali emittenti nazionali. 


Leggi anche: GIUBILEO, CI SIAMO: L'OFFERTA DEI MEDIA VATICANI PER VIVERLO IN DIRETTA 


Lo spot della durata di 30 secondi, realizzato dall’agenzia Hdrà, sarà trasmesso per due settimane nell’ambito delle campagne di interesse sociale, con oltre 1.570 passaggi previsti: il racconto visivo si sviluppa attorno alla metafora del viaggio - fisico e interiore - come esperienza collettiva che unisce pellegrini, turisti e cittadini.

La regia dello spot alterna sguardi, gesti e momenti intimi a riprese ampie e suggestive della Capitale, dai luoghi simbolici agli angoli nascosti, fino al cuore del Giubileo: Piazza San Pietro. Qui, le linee colorate - elemento visivo distintivo della campagna - si intrecciano in un abbraccio universale, segno concreto dell’apertura di Roma verso il mondo. “Roma abbraccia il mondo” è il messaggio che accompagna lo spot, un invito a vivere il Giubileo come occasione di fede, incontro e speranza.

Di seguito lo spot.

La campagna segue quella di avvicinamento all'evento, andata in onda lo scorso dicembre e sempre firmata da Hdrà con planning di OMD, assegnatarie dell'incarico tramite RTI dopo una gara.

La strategia di comunicazione del Giubileo 2025 si sviluppa in due fasi ben definite. La prima, di natura valoriale, punta a raccontare il senso più profondo dell’evento attraverso una narrazione emozionale che mette al centro il viaggio, sia fisico che spirituale. Nella seconda fase, la comunicazione diventerà più pratica e territoriale, con un focus su mobilità e viabilità per supportare al meglio l’esperienza dei visitatori.

Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya, spiega l’attività di produzione intorno a questo spot: “Contribuire a questo lavoro ci gratifica profondamente. Think Cattleya investe, produce e collabora con Roma, una città per noi molto importante, a cui siamo grati per averci scelto come riferimento. In 'Roma abbraccia il mondo' abbiamo voluto evidenziare la maestosità degli imponenti monumenti della Capitale, fino a giungere all’anima dello spot: Piazza San Pietro. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in collaborazione con l’agenzia Hdrà Adv e Omd, con cui condividiamo i valori dell’inclusività e l’importanza della condivisione”.

Barbara Sarica, Direttrice Generale Hdrà Adv, commenta: “È stato un progetto ambizioso, realizzato in tempi stretti grazie a un lavoro di squadra efficace e armonioso con il Tavolo della Comunicazione del Giubileo. Un impegno condiviso che ha dato vita a una campagna capace di coniugare emozione, informazione e partecipazione.”

Francesca Costanzo, Managing Director di OMD, conclude: “Sedersi ad un tavolo di lavoro così importante, per un evento eccezionale come il Giubileo, con partner che condividono i nostri valori e la nostra visione è per noi motivo di grande prestigio. Questo incarico oltre a renderci estremamente orgogliosi, certifica la forza di OMD come punto di riferimento del media nella capitale. Questo è solo un primo capitolo della collaborazione con Roma Capitale, Hdrà Adv e Think Cattleya e siamo entusiasti di poter raccontare insieme le emozioni di chi vivrà Roma in questo anno straordinario”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI