Si è chiusa con la vittoria dei Tampa Bay Buccaneers contro i Kansas City Chiefs, campioni uscenti, la 55esima edizione del Super Bowl americano, uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Se sul campo l'indiscusso protagonista è stato il quarterback 43enne Tom Brady, al settimo titolo in carriera e miglior giocatore della stagione, sugli schermi si sono susseguiti, come ogni anno, spot emozionanti e originali, che hanno catturato l'attenzione delle persone.
L'evento, che conta oltre 100 milioni di spettatori soltanto negli Stati Uniti, è anche un'occasione importante di visibilità per le aziende. Anche quest'anno, nonostante alcuni dei brand presenti tradizionalmente, come Budweiser, Coca Cola e Pepsi, abbiamo deciso di non partecipare, non sono mancati numerosi investori che hanno lanciato durante il match i loro annunci, spesso con la presenza di testimonial d'eccezione.
Il Super Bowl del 2021 è stato trasmesso dalla CBS, che ha venduto gli spazi commerciali di 30 secondi, che sono i più numerosi, a 5,5 milioni di dollari ciascuno, leggermente in calo rispetto ai 5,6 milioni dello scorso anno.
Ecco una carrellata dei 10 spot che hanno emozionato e divertito di più.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Toyota commuove con Jessica Long
L'automotive si conferma uno dei settori maggiormente presenti, con diversi marchi che hanno presentato le proprie vetture durante l'incontro. Tra questi Toyota, che quest’anno firma uno degli spot più emozionanti e coinvolgenti. Il video è basato sulla storia vera di Jessica Long, 13 volte medaglia d’oro alle Paralimpiadi. Lo spot di Saatchi & Saatchi si conclude con il messaggio: “Crediamo che ci sia speranza e forza in tutti noi”.
Matthew McConaughey in due dimensioni per le Doritos 3D
Uno degli spot che ha maggiormente fatto parlare di sè e divertito nei giorni che hanno preceduto il Super Bowl è certamente quello di Doritos per le Doritos 3D, che, sulle note dei Queen, ha mostrato un Matthew McConaughey come non si è mai visto: in due dimensioni. Il video, ad oggi, conta 6,4 milioni di visualizzazioni su YouTube. Firma The Mill in collaborazione con Goodby, Silverstein & Partners.
Bruce Springsteen per la prima volta in uno spot per Jeep
Bruce Springsteen per la prima volta compare in uno spot: si tratta della campagna di Jeep, ideata da Doner, che vuole diffondere un messaggio di unità per gli Stati Uniti e che in un giorno ha superato 24 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Amazon, Michael B. Jordan testimonial di Alexa
Quale sarebbe il corpo perfetto per la voce di Alexa? Quello di Michael B. Jordan, l'attore che comparirà anche nel film Without Remorse su Prime Video. Lo spot è stato creato da un team interno di Amazon e dall'agenzia creativa Lucky Generals e ad oggi ha totalizzato 77 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Per Edgard Manidiforbice un'auto che si può guidare senza mani
Vi ricordate Edward Manidiforbice, il famoso film di Tim Burton del 1990 con Johnny Depp e Winona Ryder? Il figlio, Edgard, interpretato da Timothée Chalamet, è il volto dello spot lanciato da Cadillac per promuovere il modello elettronico Lyriq, un'auto che si può guidare anche senza mani. Con lui Winona Ryder, nei panni della madre. Firma Leo Burnett Detroit.
Tanta musica per Cheetos con Ashton Kutcher, Mila Kunis e Shaggy
Ashton Kutcher accusa Mila Kunis di aver mangiato il pacchetto di patatine Cheetos, in un commercial a firma di Goodby, Silverstein & Partners accompagnato dalla note di It Wasn’t Me di Shaggy, anche lui protagonista del video.
Gli attori di Wayne’s World nello spot di Uber Eats
Per invitare il pubblico a scegliere di "mangiare locale", Uber Eats arruola gli attori Mike Myers e Dana Carvey, che recitano nello spot nei panni dei personaggi del film del 1992 Wayne’s World assieme alla rapper Cardi B.
Guinness arruola una leggenda del football
Guinness punta sulla leggenda del football Joe Montana per sottolineare che la migliore birra o il miglior giovatore sono quelli che devono ancora arrivare. Firma Quaker City Mercantile.
Il primo spot dedicato ai viaggi spaziali
SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, ha partecipato al Super Bowl promuovendo la sua prossima missione Inspiration4, grazie alla quale i primi civili raggiungeranno l'orbita terrestre. Bryce Dallas Howard ha diretto lo spot, il primo dedicato ai viaggi nello spazio.
Reddit risparmia con una pubblicità da 5 secondi
Se uno spot di 30 secondi per comparire al Super Bowl costava 5,5 milioni di dollari, Reddit ha optato per una soluzione più "economica": 5 secondi di pubblicità per 1 milione di dollari.