IAB Italia affida ad Acqua Group l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione di IAB Forum 2020
La creatività è declinata in una serie di materiali che vanno dall'interfaccia grafica per la piattaforma dedicata alle iscrizioni alla pubblicità online e offline, passando per adattamenti social
IAB Italia ha affidato ad Acqua Group, società data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata multicanale, la realizzazione dell'immagine coordinata e della campagna di comunicazione della 18a edizione di IAB Forum.
IAB Forum torna dal 10 al 12 novembre al CN L'Hub di Milano con un'edizione caratterizzata da una forte discontinuità e l'intento di unire fisico e digitale, per un dialogo aperto tra brand e consumatori, in quella terza dimensione, fatta di modelli e regole nuove, che non è più fisica e non è più digitale e prende il nome di Metaverse.
In questa terza dimensione si svolgeranno la Conferenza Plenaria, IAB Game Changers, i workshop e gli eventi speciali in cui esperti di digital marketing e personalità provenienti da settori diversi condivideranno in diretta streaming il loro punto di vista sul cambiamento che stiamo vivendo.
Il Metaverse, questo nuovo territorio in cui online e offline trovano uno spazio comune di esplorazione, necessitava una presentazione all'altezza di tale cambio di prospettiva, riporta la nota. Acqua Group ha scelto la via di un universo colorato e giocoso come un cartoon, emozionante e avvincente come un videogame. Un universo che ciascuno di noi è chiamato a esplorare come un novello Cristoforo Colombo digitale.
Tuttavia, per orientarsi in un mondo nuovo servono strumenti di navigazione altrettanto nuovi e rivoluzionari. Da qui, la scelta del visual: la mano di un avatar protesa su un paesaggio dal sapore onirico e vagamente psichedelico, e uno strumento che sembra evocare una bussola. Un invito, prosegue la nota, ad abbandonare le vecchie coordinate e a lasciarsi sorprendere dalle infinite possibilità del Metaverse.
L'immagine coordinata e la campagna multi-soggetto sono state realizzate da Acqua Group con la tecnica della grafica 3D e declinate in una serie di materiali che vanno dall'interfaccia grafica per la piattaforma dedicata alle iscrizioni all'advertising online e offline, passando per adattamenti social.
Crediti
- Group Executive Creative Director: Francesco Guerrera
- Illustrator: Simone Pagano e Francesco Guerrera
- Art Director: Davide Turetti
- Copywriter: Nunzio Tomasello
- Junior Art Director: Anna Minguzzi
- Motion Graphic Designer: Iris Marconi
- Head of Advertising: Andrea Casneda
- Account Manager: Alice Usai