Idealista torna in tv e online con la nuova campagna pubblicitaria "Numeri 1 [secondo me]".
Al centro del progetto di comunicazione c’è uno spot che trasmette, in maniera esuberante, i valori del brand, da sempre improntati all’ottimismo, alla chiarezza e all’innovazione.
Il nuovo spot della tech company del settore immobiliare, è firmato dal duo creativo Gibbo&Lori, già ideatori dell’ormai celebre “succhino?”, ed è on air dal 9 settembre sulle reti Mediaset, Sky e La7 con planning a cura del team di comunicazione di idealista, che, oltre alla tv, pianificherà il video anche online.
Lo spot, che vede anche la partecipazione di alcuni dei più famosi TikToker italiani, fa emergere la soddisfazione degli utenti quando utilizzano l’app di idealista. L’esperienza d’uso piacevole e smart provoca reazioni positive nell’utente, rappresentate con un’esplosione di colori, immagini fresche, allegria e mood danzereccio, sul ritmo trascinante di “Numero Uno”, il tormentone dissacrante di Matze Knop.
“Dai numerosi focus group svolti in questi anni abbiamo potuto constatare il crescente apprezzamento per la nostra app. Tantissimi utenti ci dicono che per loro siamo i numeri 1 e scelgono la nostra app tra tutte”, afferma Vincenzo De Tommaso, responsabile comunicazione di idealista.
“Con questo tipo di comunicazione idealista vuole trasmettere, specialmente in momenti come quello attuale, allegria, leggerezza e la voglia di vivere che accomuna tutti", conclude il manager.
La musica del nuovo spot di idealista
Il motivo ispiratore, nonché filo conduttore dello spot, è "Zuppa romana" dei tedeschi Schrott Nach 8 del 1983.
La storia della canzone è molto curiosa. Il testo del brano elencava una serie di pietanze da menù turistico della tradizione culinaria italiana pronunciati con un marcato accento teutonico, che finiva per rendere il testo buffo, al limite del comico. Forse questo ne decretò il successo internazionale, infatti ne nasceranno innumerevoli versioni, fino all’indimenticabile parodia “pasta e fagioli” di Lino Toffolo, al remix in chiave dance di Matze Knop, comico tedesco, dedicata al bomber italiano del Bayern Monaco, Luca Toni.
Ora tutti gli appassionati di cultura pop potranno apprezzare la versione del brano di idealista.
Il target a cui si rivolge idealista
Uno spot corale, con un’atmosfera dance, che rimanda a colori, leggerezza e spensieratezza degli anni ’80-90' con cui idealista vuole rivolgersi a tutti i suoi attuali e potenziali pubblici di riferimento, che sono in realtà i protagonisti degli spot.
Per rivolgersi ai giovanissimi idealista, sempre ricettiva nei confronti dei nuovi linguaggi della comunicazione, ha coinvolto nel progetto alcuni dei più famosi TikToker, tra i più originali della piattaforma di videosharing, che contribuiscono alla freschezza e alla spontaneità dello spot.
Un target trasversale che spazia dai giovani che cercano una casa in condivisione, a chi è orientato all'acquisto o all'affitto e a chi invece la casa la deve vendere.
Credits
- Creative Duo: Gibbo&Lori
- Sceneggiatura: Alessio Lauria
- Regia: William9
- DOP: Emanuele Mestriner
- Casa di Produzione: Sedici:9
- Executive Producer: Alessandra Scirano
- Post Produzione: Sedici:9
- Color Correction: Claudio Beltrami
- Musica: Mastermaind