Ikea Italia entra nelle case di quattro content creators con un progetto che racconta la vita vera. Firma H48
La campagna è pianificata da Wavemaker sui canali social del brand
“Che si sfogli una rivista o si scrollino i feed dei social media, le case appaiono sempre più irraggiungibili. Tutte, impeccabilmente organizzate, sembrano custodire il segreto dell’ordine perfetto. Un ordine che però manca di autenticità e che spesso non riflette la complessità della vita reale, fatta anche di naturali imperfezioni”: inizia così il comunicato stampa di Ikea.
Ed è proprio a partire da questa piccola, ma rivoluzionaria verità, che il marchio decide di entrare nelle case reali dei creators, per raccontare prospettive e punti di vista diversi. Ne emerge un racconto corale che sottolinea come l’ordine sia centrale ed evolva, anche in relazione a momenti diversi della vita.
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Il progetto speciale estende lo storytelling già avviato da Ikea a settembre con il lancio della campagna tv, social e digital, partendo da una piattaforma strategica integrata che garantisce coerenza narrativa. La creatività è a cura diH48.
Ai long format si affianca un ecosistema di snackable contents che popolano i canali social del marchio, con particolare attenzione a Instagram e TikTok. L’attivazione dei canali di Brand (social media e sito) lavora in maniera sinergica con la pianificazione paid social e vol, a cura di Wavemaker.
I dettagli del nuovo progetto speciale di Ikea
Con questo progetto Ikea porta sui social media diverse realtà fortemente ancorate alla vita reale: la scelta di andare a vivere da soli che, come racconta Francesca Tamburini (@francescatamburini) determina la conquista dell’indipendenza, ma anche la scoperta delle responsabilità del gestire nuovi spazi.
Il vivere con bambini che, per The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily), rende necessario adottare un’organizzazione capace di conciliare idee e passioni diverse.
E poi la vita con un animale domestico che, come nel caso Giorgia Fumo (@giorgia_fumo) e del suo bassotto Giorgio, si apre a nuove routine e a un’inaspettata idea di ordine.
Per concludere, Momoka Banana (@momokabanana) e il suo fidanzato Nicola raccontano quanto sia importante che la casa rifletta le proprie unicità quando si convive.
A dialogare con i creators e riportare il punto di vista del brand, il comico e scrittore Pierluca Mariti (aka @piuttosto_che) che farà emergere l’importanza dell’organizzazione nella vita contemporanea, portandone in luce il valore personale ed emozionale.
“Questo progetto si propone di indagare il ruolo della casa e dell’organizzazione in momenti topici della vita di ciascuno, caratterizzati da quella dimensione di complessità che accompagna ogni cambiamento. Perché quando la nostra vita cambia, l’organizzazione della casa cambia con noi, diventando uno strumento per risolvere le difficoltà, esprimere se stessi e facilitare la condivisione” afferma Laura Schiatti, Country Marketing Manager di Ikea Italia. “E Ikea, che da sempre promuove un’idea di organizzazione estremamente personale, vuole essere un’alleata nelle diverse fasi della vita della maggioranza delle persone, offrendo loro soluzioni e prodotti che li aiutino a portare in vita il proprio concetto di ordine ”.
I contenuti, disponibili sia sui canali social del brand che sul sito web saranno rilasciati di settimana in settimana.
Nuovo progetto speciale Ikea. I credits
Ecco i professionisti che hanno preso parte alla realizzazione del nuovo progetto speciale Ikea:
- Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
- Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
- Integrated Media Leader: Isabella Russo
- Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Agenzia Creativa: H48
- Executive Creative Director: Sergio Spaccavento
- Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace
- Creative Strategist & Author: Giada Divisato
- Art Director: Giorgia Guidetti
- Copywriter: Simone Schiavi
- Managing Director: Francesca Melodia
- Account Director: Veronica Martiny
- Senior Social Media Manager: Marco Amprino
- Junior Social Media Manager: Elisa Rainiero
CDP: Overclock
- Producer: Cecilia Tasso
- Coordinatore di produzione: Federica De Prizio
- Regista: Fred Cavallini
- DOP: Francesco Rosiglioni
- Stylist: Domiziana D'Onghia
- Scenografa: Chiara Marazzi
- Fotografo: Matteo Calò
Centro Media: Wavemaker