Dal 25 aprile 2024 è attiva una sperimentazione introdotta dal Comune di Venezia, che si pone l’obiettivo di gestire al meglio i flussi turistici in questa meravigliosa città. Nello specifico, sono richiesti prenotazione e contributo di accesso per l’ingresso al centro storico. La sperimentazione è attiva in specifiche giornate e fasce orarie, fino al 14 luglio 2024.
Per promuovere l’iniziativa è stata lanciata una campagna multicanale a livello mondiale, ideata da Crafted e pianificata da Jakala. L’agenzia veneziana, dal 2021, si occupa di progetti digitali per clienti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di arricchire il tessuto sociale veneziano, fornendo opportunità a giovani talenti. Così Simone Venturini, Assessore al Turismo, commenta questa partnership: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Crafted, un'importante realtà di comunicazione che ha deciso di scommettere sulla nostra città insediando la sua sede in centro storico”.
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Il claim della campagna riprende l’espressione veneziana “Ma xe vero che...” e dunque “Ma è vero che...”, seguita poi dalle domande e dai dubbi più frequenti espressi sia sui social che agli sportelli della città. Silvio Meazza, CEO di Crafted, spiega così il concept della campagna: “Siamo molto fieri di aver contribuito a questa campagna. Abbiamo voluto applicare tutto quello in cui noi crediamo, i nostri valori, primo fra tutti la trasparenza. Ecco perché la struttura della comunicazione è a domande e risposte aperte, con l’obiettivo di rispondere a qualunque quesito potesse emergere a seguito di questa iniziativa”.
L’operazione ha coinvolto direttamente i protagonisti della vita cittadina, dai rappresentanti istituzionali ai residenti e lavoratori, i quali si sono messi in gioco per spiegare, in modo chiaro e semplice, questo nuovo sistema di gestione dei flussi.
La campagna ha assunto un respiro internazionale grazie all’intelligenza artificiale, utilizzata per tradurre i video e rendere ogni contenuto fruibile a persone provenienti da ogni parte del mondo.
“Desideravamo fosse proprio così: una campagna tecnologicamente all'avanguardia per riuscire a spiegare in diverse lingue, e a tutte le latitudini, che Venezia è una città tanto unica quanto fragile, da tutelare e rispettare, ma anche una campagna che coinvolgesse in prima persona tanti veneziani, gli unici a poter spiegare davvero i significati profondi di Venezia”, commenta Simone Venturini.
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Dagli spot televisivi a quelli radiofonici, dai classici manifesti e locandine alle brochure, fino a un sito internet, un blog e profili social, a cui sarà possibile accedere semplicemente inquadrando con lo smartphone l’apposito QR Code: la campagna di Crafted per Venezia raggiunge ogni target e parla a ognuno dissipando ogni dubbio.
“Ma xe vero che...”. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato alla campagna.
Crafted
- Lead: Leopoldo Schutz, Alessia Serino
- Team creativo: Caterina Canale, Gabriele De Cian, Eleonora Palma, Valentina Rissoglio, Marica Romeo
- Team video: Leonardo Jona, Simone Rota, Furio Visintin
- Project manager: Veronica Goldin, Elisa Sudiero
- Social media team: Samantha Carraro, Samira Satour
Agenzia Media: Jakala
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