30/10/2023
di Marco Bartolo

Il Ministero della Salute lancia la nuova campagna vaccinale. Firma Made in Genesi

La comunicazione verrà diffusa sui media tradizionali e sui profili social del dicastero

Ricordare alla cittadinanza, in particolar modo alle persone più anziane e fragili, l'importanza del vaccino contro il Covid e l'influenza stagionale: questo l'obiettivo di comunicazione della campagna vaccinale del 2023 del Ministero della Salute.

L’agenzia Made in Genesi, che durante quest'anno aveva già realizzato per lo stesso Ministero la campagna "Dona Vita Dona Sangue" con testimonial Carolina Crescentini, ha ideato e prodotto insieme alla sua casa di produzione Piuma Film, il nuovo spot tv e radio e le sue declinazioni visual per web e stampa.

La comunicazione prevede uno spot televisivo della durata di 30” e uno spot radiofonico di pari durata che saranno diffusi, attraverso la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento informazione e editoria, principalmente sulle reti televisive e radiofoniche nazionali del servizio pubblico (RAI) negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni. La programmazione è prevista dalla fine del mese di ottobre, in linea con l’anticipazione della campagna vaccinale avviata sul territorio nazionale. È prevista, inoltre, la diffusione della campagna sui profili social del Ministero della Salute e sui media tradizionali.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna punta a sensibilizzare in particolar modo il target anziano, sottolineando che i due vaccini sono sicuri ed efficaci e possono essere somministrati in un'unica seduta. Lo spot vede come protagoniste una anziana signora e la sua nipotina. Lo storytelling punta tutto sul concetto di "protezione" come virtuosismo medico con benefici su tutta la comunità.

La scrittura del soggetto e la regia dello spot sono stati affidati al regista Roberto Capucci, già noto per aver diretto i film "Ovunque Tu Sarai" (2016) e "Mio Fratello, Mia Sorella" (2021). La musica dello spot è stata realizzata dal compositore Valerio Calisse.

Ministero della Salute, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto

  • Project manager: Pietro Causati
  • Account: Annagiulia Stagni
  • Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
  • Soggetto e regia: Roberto Capucci
  • Musiche: Valerio Calisse
  • Graphic Designer Senior: Lorenzo Assennato
  • Producer: Federico Canino
  • Relazioni istituzionali: Alfredo Visca

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI