• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/02/2024
di Caterina Varpi

Il Salone del Mobile lancia la campagna “Where Design Evolves” con Publicis Groupe

Campagna-Salone-Mobile.jpg

E' stata presentata nei giorni scorsi la 62esima edizione del Salone del mobile di Milano, in programma dal 16 al 21 aprile, in una conferenza stampa condotta da Mario Calabresi. Nel corso dell'evento è stata anche svelata la prima campagna pubblicitaria dedicata alla kermesse.

Al centro della comunicazione, affidata di recente a Publicis Groupe (ne abbiamo parlato qui), l'intelligenza artificale generativa. Al lavoro sulla campagna Independent Ideas per la creatività, Publicis Sapient per la strategia trasformativa e di innovazione e Starcom per il media. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston. 

Il body copy “Where Design Evolves” vuole racchiudere l’essenza della manifestazione, confermando la sua vocazione di palcoscenico su cui il design accade, si evolve e definisce il futuro. L’intelligenza artificiale generativa è lo strumento di cui l’agenzia ha scelto di avvalersi per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che il Salone del Mobile fa emergere tutto l’anno. 

I visual della campagna si propongono veri e propri contenitori di esperienze, ricordi, conversazioni in continua trasformazione per trasmettere “live” il percepito suscitato dalla manifestazione. 

Per il Salone del Mobile 2024 è stato confermato e arricchito il format dello scorso anno, che aveva visto protagonista il nuovo layout, con gli stand delle aziende distribuiti su un unico piano e lo spazio dell’Arena per gli incontri disegnato da Formafantasma, con iniziative culturali, mostre e talk.

Tra le iniziative di rilievo la collaborazione con il regista David Lynch, che produrrà tre installazioni dal titolo "Interiors by David Lynch. A Thinking Room".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI